La spiga barrata; Scandicci senza glutine

La Spiga barrata è fra i nostri esercizi convenzionati. Venite a scoprirlo con noi

 

La spiga barrata, un locale dal nome inequivocabile, è a Scandicci, cittadina alle porte di Firenze. E’ un posto dove essere celiaci è più facile che altrove: i negozi, le pasticcerie, i ristoranti, le gelaterie senza glutine sono più numerose che altrove. A febbraio di quest’anno ha aperto un nuova rivendita di prodotti senza glutine, dal nome inequivocabile: .

La spiga barrata - Scandicci senza glutine
La spiga barrata – Scandicci senza glutine

Ad aprirle una giovane e intraprendente biologa nutrizionista, la Dr.ssa Valentina Fratoni ha avuto la splendida idea di aprire questo negozio un po’ speciale. Valentina, pur non avendo una storia di celiachia personale o di  famiglia, ha comunque un’esperienza sul campo di lunga data poiché, appunto come biologa, ha lavorato per molti anni in uno dei centri di riferimento della ASL di Firenze per la celiachia. E noi siamo oggi orgogliosi di presentarla anche come nostra socia.

Tuttora Valentina continua a svolgere, in vari centri medici della regione, il suo ruolo di nutrizionista specializzata in celiachia e dintorni, e queste competenze l’hanno portata ad aprire questa rivendita di prodotti senza glutine nella sua città.

Dr.ssa Valentina Fratoni, La spiga barrata, Scandicci
Dr.ssa Valentina Fratoni, La spiga barrata, Scandicci

Pur essendo giovane e avendo aperto il suo locale da poco, Valentina ha le idee chiare: non si è voluta associare a nessuno dei marchi in franchising del senza glutine perché vuole essere lei a scegliere i prodotti che offre ai propri clienti, cercando di operare nell’ottica di quella educazione alimentare così importante al giorno d’oggi, per prevenire l’insorgenza di tutta una serie di patologie e problematiche mediche, dal diabete al colesterolo, contro le quali la prevenzione, ovvero la scelta di uno stile di vita e un’alimentazione sana, sono essenziali.

Il negozio non è grandissimo ma Valentina ha deciso di puntare soprattutto sui prodotti sani e di qualità, senza ovviamente trascurare i grandi marchi che tutti coloro che devono mangiare senza glutine richiedono comunque in modo prioritario.

Così, accanto a una vasta scelta di prodotti Schar, troviamo i taralli Celiamor, di un produttore pugliese, scelti fra tanti perché alla prova assaggio si sono rivelati i taralli più simili ai taralli glutinosi.

LA spiga barrata - Scandicci senza glutine
LA spiga barrata – Scandicci senza glutine

Perché Valentina non compra a scatola chiusa, ed assaggia tutti i prodotti, per decidere se vale la pena proporli ai suoi clienti, e questa è sicuramente una scelta che paga.

Interessante la riflessione sulla pasta: la pasta è uno dei principali cibi che si mangia in Italia, e la pasta senza glutine, essendo fatta principalmente di amidi, è uno dei cibi a più alto indice glicemico presenti sul mercato. Per questo a La spiga barrata, oltre alle normali paste senza glutine, troverete una vastissima scelta di paste proteiche, ovvero realizzate utilizzando farine di legumi, sia di tipo artigianale che di aziende più grandi, anche se attente alla qualità. Questo è uno dei tanti esempi dell’approccio di Valentina al proprio mestiere.

LA spiga barrata - Scandicci senza glutine
La spiga barrata – Scandicci senza glutine

Anche per la pasta fresca sono presenti sia i marchi più diffusi che alcuni piccoli marchi di qualità.

La spiga barrata propone anche un golosissimo angolo di prodotti freschi senza glutine (pane, schiacciate, dolci, panificati) per i quali Valentina ha optato per un produttore locale, Il mondo senza glutine di Quarrata, per la sua scelta di farine naturali e la qualità dei prodotti.

La spiga barrata - Scandicci senza glutine
La spiga barrata – Scandicci senza glutine

Valentina sa bene, vista la sua specializzazione, che le intolleranze spesso non vengono da sole. Nel proprio negozio quindi ampia è l’offerta di prodotti che, oltre ad essere senza glutine, sono anche senza lattosio o senza lievito.Anzi, nel proprio database aziendale ha proprio la possibilità di individuare per ogni prodotto gli allergeni presenti, al fine di indirizzare e consigliare al meglio i propri clienti e venire incontro alle loro esigenze specifiche.

La spiga barrata - Scandicci senza glutine
La spiga barrata – Scandicci senza glutine

Ovviamente La spiga barrata accetta i buoni ASL e per i soci di Gluten Free Travel and Living ci sono una serie di sconti sull’acquisto di alcuni prodotti, poiché l’esercizio è entrato a far parte del nostro Network di convenzionati

La spiba barrata
Via A. Ponchielli, 32 – 50018 Scandicci (FI)
e-mail laspigabarrata@gmail.com
Tel. +39 055.9063946
Sito: http://www.laspigabarrata.net/
Orari di apertura
Dal martedì al sabato 9:30 – 13:30  / 16:00 – 19:30
Chiuso il lunedì

Per conoscere tutti i locali che abbiamo visitato CONSULTA LA NOSTRA MAPPA

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.