La spesa di novembre, i prodotti di stagione fanno la differenza

Oggi facciamo con voi la lista della spesa di novembre.

la spesa di novembre - Gluten Free Travel and Living

Siamo così abituati a trovare tutta la frutta e la verdura esistente in tutti i periodi dell’anno da non sapere proprio quali siano gli alimenti caratteristici di ogni stagione.
Arance a luglio, fragole a ottobre, cavolfiori a settembre, non sappiamo orientarci nella scelta degli ingredienti da portare in tavola, con il rischio di nutrirci di prodotti di cui non conosciamo la provenienza e nemmeno i processi di coltivazione. Probabilmente non conosciamo nemmeno il vero sapore di ciò che mangiamo.

La nostra Michela Bramati ha più volte affrontato temi legati alla consapevolezza in cucina, non solo per motivi etici, ma soprattutto per proteggere il nostro corpo e cercare di condurre una vita in salute.

Novembre è un mese importante perché ci conduce per mano verso l’inverno. Il nostro corpo è più vulnerabile e la nostra alimentazione influisce sul nostro stato di salute.

A proposito di questo, vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento su alimentazione e malanni di stagione.

Acquistare prodotti di stagione è importante anche per il rispetto della terra e per garantire uno sviluppo sostenibile.

La spesa di novembre è ricca di alimenti proteici e multi vitaminici, facciamo insieme una passeggiata nell’orto, tra gli alberi da frutto e perché no, diamo anche un’occhiata al mare!

LA FRUTTA DI NOVEMBRE

la frutta di novembre: gli agrumi - Gluten Free Travel and Living

Arrivano finalmente gli agrumi!
Arance, mandarini, limoni profumano la tavola e sono i nostri grandi alleati per la salute.
Spremute, torte per la colazione o la merenda, come condimento di piatti di carne, gli agrumi sono particolarmente versatili in cucina!

Anche se sentiamo il profumo delle caldarroste già dalle prime piogge estive, è novembre il mese in cui diamo il benvenuto alle castagne.
Sono ricchi di carboidrati e a basso contenuto di grassi, hanno molteplici proprietà e altrettanti usi. Noi le amiamo cotte in forno e ben croccanti, ma insaporiscono anche zuppe e, perché no, anche gli arrosti!

castagne la spesa di novembre - Gluten Free Travel and Living

Tra i nostri alleati del mese di novembre ci sono le mele: da consumare crude, cotte, in insalata, nei dolci o nei secondi piatti. Sul nostro sito trovate diverse ispirazioni.

Ma la nostra spesa non finisce qui: pere, uva, kiwi, melagrana e cachi possono ancora essere messi nel nostro cestino della spesa.
A sorpresa vi sveliamo che anche l’ananas è un frutto novembrino. Lo trovate adesso e lo potete portare fino al cenone di Natale!

frutta di novembre, ananas - Gluten Free Travel and Living

Ah! divertitevi a sgranocchiare la frutta secca, ma non esagerate!
Fa bene a capelli, unghie e umore, ma ha anche un alto valore proteico!

LA VERDURA DEL MESE

A novembre ci accoglie la grande famiglia di broccoli, cime di rapa, cavolini di bruxelles, cavoli, cavolfiori, rape, ortaggi ricchi calcio, fosforo, ferro e ottime proprietà antitumorali.

cavolfiore novembre - Gluten Free Travel and Living

Grandi alleati della cucina autunnale (ma anche invernale) sono anche le carote, i cardi, i carciofi, i fagioli, il porro, l’indivia, la rucola e la nostra amata zucca.

NON DIMENTICARE I PESCI DI STAGIONE

La stagionalità passa anche, e soprattutto, dal mare.
Non pensiamo mai ai pesci di stagione, ma dovremmo.

Una buona pasta al nero di seppie possiamo concedercela in inverno così come una fritturina di calamari.
Spazio anche a polpi e moscardini!

polpo novembre - Gluten Free Travel and Living

La lampuga, sconosciuta ai più, è nota in Sicilia come “capone” un pesce che si trova solo in pochissimi mesi dell’anno, amato per la sua grande versatilità grazie alle sue carni saporite e consistenti.

Dal banco della pescheria possiamo lasciarci attrarre da alici e sardine e ancora dalle più comuni orate, sogliole, spigole.

sardine novembre - Gluten Free Travel and Living

Pensate ai tanti vantaggi della spesa che rispetta la stagionalità: potrete risparmiare, ma anche godere del vero e pieno sapore dei cibi.
Scoprirete che è bello scoprire, mese dopo mese, la grande varietà che la natura ci offre.
Oggi vi facciamo un piccolo regalo: scaricate e stampate la lista della spesa di novembre (cliccate qui per scaricare il PDF de La spesa di novembre – Gluten Free Travel and Living).

La spesa di novembre - Gluten Free Travel and Living

Tenetela in cucina, magari attaccata al frigo, avrete ottimi suggerimenti per la vostra cucina e la vostra salute ringrazierà!

 

Post Comment