La Quercia di Castelletti, senza glutine a Signa

Il 21 aprile sono stata invitata a sperimentare il menu del ristorante “La Quercia di Castelletti”, che propone solo piatti 100% senza glutine. Il ristorante fa parte dello splendido complesso Villa Castelletti, sulle colline di Signa, un paese nella piana fiorentina a pochi chilometri da Firenze. Villa Castelletti è una location da sogno gestita dalla famiglia Allegri.

Del complesso fa parte appunto questa Villa, la cui gestione è stata rilevata poco più di un anno fa dai “giovani” della famiglia, che hanno fatto la scelta di proporre un menu completamente senza glutine, dall’antipasto al dolce.

Villa Castelletti (foto tratta da www.villacastelletti.it)
Villa Castelletti (foto tratta da www.villacastelletti.it)

La location è sicuramente elegante, ma senza intimorire, nel tipico stile sobrio ed elegante toscano, che vira al country-chic, e il personale, gentilissimo, fa di tutto per far sentire a proprio agio il cliente.

Interno de La Quercia di Castelletti - Gluten FreeTravel & Living
Interno de La Quercia di Castelletti – Gluten FreeTravel & Living

In cucina troviamo la giovane chef  Valentina Barone che, celiaca lei stessa, ha messo a disposizione di tutti l’esperienza acquisita in corsi ad hoc ed anni di sperimentazioni senza glutine.

La cucina de La Quercia di Castelletti è di stile toscano moderno, che, partendo dai punti di forza della tradizione toscana (pasta fresca, tagliata e bistecca, sformati, fritti) si articola anche in piatti più fantasiosi, sempre mantenendo però uno gusto adatto a tutti.

Valentina Barone chef de La Quercia di Villa Castelletti - Gluten FreeTravel & Living
Valentina Barone chef de La Quercia di Villa Castelletti – Gluten FreeTravel & Living

Valentina ha deciso di scegliere farine il più possibile naturali, con pochi additivi, e la scelta ha pagato. Il pane ha piacevolmente colpito tutti i commensali, celiaci e non: senza retrogusto, buona alveolatura e consistenza, gusti e formature variegate, e poi croccantella, focaccia… Sicuramente uno dei punti di forza dell’offerta del ristorante!

Pane del ristorante La Quercia di Castelletti - Gluten FreeTravel & Living
Pane del ristorante La Quercia di Castelletti – Gluten FreeTravel & Living

Il menu che abbiamo gustato, io e gli altri cinque blogger invitati alla serata, si è aperto con una vellutata di zucca accompagnata da crostini di pane croccanti: veramente ottima, un modo perfetto per dare inizio a una cena sicuramente importante.

Vellutata di zucca con crostini di pane croccante de La Quercia di Castelletti - Gluten FreeTravel & Living
Vellutata di zucca con crostini di pane croccante de La Quercia di Castelletti – Gluten FreeTravel & Living

A seguire una fantasia di mini sformati su specchio di Taleggio e nocciole. Ottimo l’abbinamento con la salsa, mi sono piaciuti soprattutto quelli alle verdure miste, perché avevano una consistenza e un sapore perfettamente equilibrati.

Fantasia di sformatini de La Quercia di Castelletti - Gluten FreeTravel & Living
Fantasia di sformatini de La Quercia di Castelletti – Gluten FreeTravel & Living

L’altro antipasto, il boccone di prosciutto e burrata su filangé di pomodori secchi, dai sapori molto, forse troppo decisi, piacerà a chi ama i gusti forti.

Boccone di prosciutto e burrata su filangé di pomodorini secchi de La Quercia di Castelletti - Gluten FreeTravel & Living
Boccone di prosciutto e burrata su filangé di pomodorini secchi de La Quercia di Castelletti – Gluten FreeTravel & Living

Ci sono stati  poi proposti due primi, tipico esempio di quella tradizione toscana rivisitata di cui parlavo inizialmente.

Dei ravioli aperti di burrata e barbabietola rossa con burro chiarificato e semi di papavero, con pasta fresca davvero ottima, per sapore e consistenza.

Ravioli aperti alla barbabietola de La Quercia di Castelletti - Gluten FreeTravel & Living
Ravioli aperti alla barbabietola de La Quercia di Castelletti – Gluten FreeTravel & Living

Il secondo primo era decisamente importante: gnocchi verdi con salsa cremosa allo zafferano e tartufo nero, un piatto davvero indovinato, impreziosito dalla cremosità  della salsa e dal profumo del tartufo.

Gnocchi verdi allo zafferano e tartufo nero de La Quercia di Castelletti - Gluten FreeTravel & Living
Gnocchi verdi allo zafferano e tartufo nero de La Quercia di Castelletti – Gluten FreeTravel & Living

I secondi piatti seguono più fedelmente la tradizione toscana: si va dall’ossobuco alla fiorentina con rape saltate alla classica bistecca alla Fiorentina di Vitellone bianco dell’Appennino Centrale di Chianina, dal Peposo dell’Impruneta con patate alla contadina alla classicissima tagliata con rucola e grana, anche se non mancano le variazioni sempre nel solco della tradizione, come il filetto di cinta in crosta di pistacchi con caponatina piccante che fa l’occhiolino a sapori molto mediterranei.

Mi è piaciuto davvero molto il fritto misto alla toscana, croccante e leggero, carne cotta perfettamente e verdure davvero deliziose, fra cui uno squisito peperone, in cui la morbidezza della verdura contrastava deliziosamente con la croccantezza della crosta: decisamente il piatto che più mi è piaciuto fra tutte le proposte.

Fritto misto alla toscana a La Quercia di Castelletti - Gluten FreeTravel & Living
Fritto misto alla toscana a La Quercia di Castelletti – Gluten FreeTravel & Living

La cena si è conclusa con una selezione di dolci: sfogliatina con crema e fragole, cialda con crema chantilly e frutta fresca, zuccotto, panna cotta al Pistacchio di Bronte, Fonduta di cioccolato con frutta fresca.

Selezione di dolci de La Quercia di Castelletti - Gluten FreeTravel & Living
Selezione di dolci de La Quercia di Castelletti – Gluten FreeTravel & Living

Ristorante La Quercia di Castelletti
Via di Castelletti, 7 – 50058 Signa (Firenze) – Italy
Tel +39 055 0763602
e-mail ristorante@villacastelletti.it

Aperti tutte le sere da martedi a sabato dalle 19:30 alle 22:00
Domenica aperti a Pranzo dalle 12:30 alle 14:00.

Orari Speciali Festivi
Giovedì 8 Dicembre : Aperto a pranzo e cena
Sabato 24 Dicembre : Chiuso
Domenica 25 Dicembre : Aperto a pranzo
Lunedì 26 Dicembre : Chiuso
Sabato 31 Dicembre : Aperto a cena
Domenica 1 Gennaio : Aperto a cena
Venerdì 6 Gennaio : Aperto a pranzo e cena

La Quercia di Castelletti - Gluten Free Travel and Living
La Quercia di Castelletti – Gluten Free Travel and Living

Per conoscere tutti i locali che abbiamo visitato CONSULTA LA NOSTRA MAPPA

DISCLAIMER
Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre.

 

Condividi questo post

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment