Da Forgione; senza glutine a Marino (RM)

Oggi vi portiamo Da Forgione, nel cuore dei Castelli Romani a Marino

 

Forgione è un ristorante con cucina senza glutine a Marino. Roma e il suo circondario rappresentano una di quelle aree di Italia che ormai creano al celiaco e all’intollerante un vero imbarazzo nella scelta del locale dove mangiare in sicurezza senza glutine. Nel corso degli ultimi anni, il numero di ristoranti, pizzerie, gelaterie e locali in genere è aumentato in maniera esponenziale.
Da Forgione però, ci andiamo ormai da anni; ai tempi della mia diagnosi nel 2003 era una delle mie tappe fisse e li considero un po’ i pionieri del senza glutine con gusto.
Forgione si trova a Marino, uno dei paesei dei Castelli Romani, famoso per la produzione dell’omonimo vino bianco. Ogni anno a ottobre, si tiene a Marino la Festa dell’Uva, evento che attira un incredibile numero di visitatori appassionati del buon bere e del buon cibo specie per una attrattiva del tutto insolita.  Pensate che dalla Fontana dei Mori, nella Piazza principale, sgorga per tutta la durata della Festa vino al posto dell’acqua!
Ovviamente l’autunno è perfetto per visitare Marino e tutto il circondario fra laghi e boschi, ma sicuramente anche l’inverno ha il suo fascino per restare al calduccio a gustare una buona polenta con la salsiccia accanto ad un camino acceso.
Adesso siamo in estate e la buona ragione per andare a pranzo o a cena da Forgione ce la fornisce la spettacolare terrazza panoramica con il pergolato a garantirci la giusta frescura e un incantevole panorama a fare da sfondo ad un pasto già perfetto di per sé.

Forgione -Gluten Free Travel and Living
Foto dal web
Forgione -Gluten Free Travel and Living
Forgione -Gluten Free Travel and Living

Forgione si trova nel centro storico di Marino e vi si accede attraversando un tipico arco che conduce ad una scalinata in discesa fino ad arrivare alla terrazza e quindi all’ingresso del ristorante stesso. Se siete molto molto fortunati potete pensare di trovare parcheggio nei paraggi, ma il nostro consiglio è di fare due passi a piedi e lasciare l’auto anche un po’ più lontano per evitare inutili stress.
Il locale all’interno è molto semplice e spartano; tavoli e sedie in legno e classico tovagliato, tutto sempre in ordine e molto pulito. In inverno non dimenticate di chiedere un posticino vicono al caminetto, perché se ancora disponibile creerà la giusta atmosfera per gustare meglio piatti tipicamente invernali.

Forgione è una pizzeria ma soprattutto un ottimo ristorante. La pizza senza glutine è preparata in casa ed è già un’ottima scelta di per sé perché Forgione si è aggiudicato una medaglia d’argento al Torneo di Pizza senza glutine che nel 2006 si è tenuto a Salsomaggiore Terme

Il menu però è ampio e stuzzicante, tipico da trattoria romana con piatti della tradizione ottimamente preparati replicando quasi tutto in versione gluten free.
Mentre scegliamo le nostre portate, ci accoglie subito un bel cesto di pane fresco fatto in casa, caldo e croccante

Forgione -Gluten Free Travel and Living
Pane senza glutine

L’antipasto è sempre proposto con bruschette e una moltitudine di fritti; supplì, crocchette di patate, fiori di zucca e ciò che la stagione propone. Qualunque cosa si scelga, non sbaglierete

Forgione -Gluten Free Travel and Living
Crocchette di patate

La lista dei primi piatti è ricca e lunga: fettuccine, pappardelle, gnocchi, lasagne e tagliolini tutti senza glutine e tutti preparati rigorosamente in casa e conditi nelle maniere più golose; con ragù di cinghiale o classico, al pomodoro, al gorgonzola, ai funghi porcini, alla carbonara, sale e pepe o all’amatriciana e chi più ne ha più ne metta. Prezzo medio del primo senza glutine, 11 euro

Forgione -Gluten Free Travel and Living
Pappardelle al cinghiale
Forgione -Gluten Free Travel and Living
Cacio e Pepe
Forgione -Gluten Free Travel and Living
Tagliatelle ai funghi porcini

Per i secondi piatti tutta la carne è perfetta: scaloppine, straccetti di manzo o vitella, bistecca o tagliata, braciole o salsicce di maiale per approdare a piatti più tipicamente laziali come l’abbacchio a scottadito, la trippa alla romana o i saltimbocca. Il tutto accompagnato da succulente patate al forno o fritte o magari semplici verdure grigliate, gratinate o una rinfrescante insalata. Prezzo medio di un secondo di carne 11 euro.

In tutto questo ben di Dio, l’unica lacuna a nostro parere è costituita dai dolci. Non che non siano buoni, ci mancherebbe, ma la scelta è veramente limitata ed è sempre la stessa da anni; tiramisu, panna cotta e torta della nonna alla nutella. Forse, dal momento che i dolci sono la cosa più semplice da replicare senza glutine, sarebbe il momento di aggiungere qualche opzione in più specie d’estate (ma anche in inverno direi). Ovviamente, un gelato gluten free è sempre disponibile in ogni stagione.

E allora cosa aspettate a fare un salto da Forgione?

Ristorante Da Forgione
Via Palazzo Colonna, 32
Marino (RM)
Tel. 069388944
Sito web

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

CONSULTA LA NOSTRA MAPPA dei locali recensiti
Cliccando qui

 

 

 

Post Comment