(Finto) Pollo fritto

di Alessandra Corona

link alla ricetta – 
http://lacucinadiziaale.blogspot.it/2014/06/finto-pollo-fritto.html

Finto pollo fritto - Gluten Free travel and Living

Ingredienti

Ingredienti (per 4 persone):
600 grammi di petto di pollo
130 grammi di cornflakes senza glutine
1 uovo
1 cucchiaino di paprica affumicata o piccante (Laurel in realtà consiglia la dolce ;D)*
½ cucchiaino di aglio in polvere*
Sale
Pepe
1 cucchiaio di olio extravergine

Per la salsa:
4 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di miele

Preparazione

Scaldate il forno a 200°C. Mettete i cornflakes in un robot da cucina, condite con abbondante sale, pepe e le altre spezie. Frullate brevemente, quindi trasferiteli in un’ampia terrina e mescolateli con l’olio. Tagliate il pollo a losanghe. In un piatto fondo mescolate l’uovo con un cucchiaio d’acqua. Passate i pezzi di pollo prima nell’uovo, poi nei cornflakes. Ponete i pezzi di pollo impanati su una teglia foderata con carta forno. Infornate e cuocete finché saranno dorati e croccanti, circa 15 minuti. Preparate la salsa mescolando gli ingredienti in una ciotola. Assaggiate e aggiungete più senape, se la volete più decisa o più miele per un gusto più dolce. Servite il pollo ben caldo accompagnato dalla salsa.

Note:
– Se volete preparare il pollo in anticipo, consiglio di fare come ho fatto io. Poche ore prima – non di più – di cuocerlo, tagliate il pollo, mettetelo già nell\’uovo sbattuto in una ciotola con coperchio e conservate in frigo. Preparate quindi la panatura e tenetela chiusa nel frullatore o in un barattolo. Poco prima di cuocere il pollo, panatelo e sistematelo in teglia.
– Se vi avanza del pollo già panato non cotto, mettetelo in un vassoio con carta forno e poi in freezer. Dopo qualche ora, trasferite il pollo in un sacchetto con chiusura ermetica e lasciatelo in freezer. Al momento dell\’utilizzo, tiratelo fuori per 5 minuti, quindi mettetelo in forno come da ricetta. Al limite, aggiungete un filo d\’olio in teglia.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.