Burnt English custard egg surprise

di Monica Giustina

http://www.onecakeinamillion.ifood.it/2015/04/burnt-english-custard-egg-surprise.html

Egg - Gluten free travel and living

Ingredienti

-6 uova grandi (io categoria -1);
-60 g zucchero semolato;
-335 g di panna fresca;
-1 bacca di vaniglia o 2 cucchiaini estratto;
-zucchero di canna per caramellare

Preparazione

Lavate delicatamente le uova.
Con l\’apposito attrezzo, oppure con un coltello, togliete una calotta superiore alle uova, circa sui 3/4. Tenete da parte gli albumi (io li congelo se non devo preparare una Angel cake ) e mettete i tuorli in una ciotola.
Lavate molto bene l\’interno delle uova e togliete la membrana interna, il tutto delicatamente. Fate asciugare a testa in giù i gusci.
Mettete sul fuoco la panna con il baccello aperto a metà, oppure con l\’estratto e portate a pre-bollore (circa 85 gradi). Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e chiarissima.
Quando la panna è giunta a temperatura togliete la vaniglia e versatela a filo sui tuorli sempre montando (a velocità bassa).
Riversate il composto nella pentola e fate cucinare per 3-4 minuti a fiamma medio-bassa, finché la crema non vela il cucchiaio.
Travasatela in un contenitore freddissimo, che immergerete nell\’acqua fredda e fatela raffreddare.
Versatela nei gusci puliti (ve ne avanzerà per un\’altro giro!), spolverate con zucchero di canna, caramellatelo col cannello e servite, su un letto di erbetta fresca e con fiori eduli.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.