Bignè al miele

di Clara Cassina

http://blog.giallozafferano.it/papilleinlove/bigne-al-miele-senza-glutine/

Bignè al miele senza glutine - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

-150 g acqua a temperatura ambiente
-120 g di burro
-120 g di farina senza glutine ( ho usato il mix REVOLUTION per pane)
-3 uova medie
-15 ml di latte
-1 pizzichino di sale
-un cucchiaino abbondante di Miele di Millefiori circa 20 g

 

Preparazione

1. In un pentolino mettere a scaldare sul fuoco l’acqua con il burro tagliato a tocchetti e il cucchiaino di miele. Quando il burro e il miele si sciolgono e l’acqua inizia a bollire unire in un colpo solo tutta la farina, abbassare la fiamma e mescolare bene con una spatola finchè l’impasto non si stacca dalle parete e forma una palla.
2.Trasferire l’impasto in una ciotola o in una impastatrice con il latte, il pizzico di sale e due uova e mescolare energicamente finchè non assorbe tutto. Se si usa una impastatrice consiglio di usare l’attacco a foglia, se no tanta pazienza e tanta forza di braccia per mescolare a mano. Infine aggiungere l’ultimo uovo e amalgamare anche questo fino al completo assorbimento.
3. Trasferire l’impasto in una sac-à-poche con l’apertura liscia e formare 25-30 bignè a seconda della dimensione che volete. Io ho scelto una dimensione media da mangiarsi in un boccone.
4. Infornare in forno preriscaldato a 200° statico per 20 minuti poi fare la prova stecchino per verificare che l’interno sia cotto. Se li toglierete prima dal forno si sgonfieranno dopo un minuto quindi occhio alla cottura.
I bignè all’aroma di miele sono deliziosi mangiati da soli, perchè sono profumati e croccanti, io ormai ogni mattina me li arraffo mentre mi preparo perchè uno tira l’altro e anche la più veloce delle colazioni diventa un piacere. Ho preparato per voi anche una velocissima soluzione ripiena con una crema spalmabile alla Nocciola, Cacao e miele di Acacia che ben si sposa con i profumati bignè al miele

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.