Afternoon tea senza glutine da Bea’s Cake a Londra

Dopo il brunch, un altro momento tradizionale e tipico della domenica londinese è il cosidetto Afternoon Tea.

E se pensiate sia il classico tè delle 5 preso con le amiche, di domenica a mangiare uno, facciamo due, ma sì dammene anche tre di biscottini e spettagolare del fine settimana appena trascorso in un’oretta…oppure l’appuntamento tra le anziane signore altolocate della borghesia britannica con i guantini bianchi ed il mignolino all’insù…beh…siete proprio fuori strada!

L’afternoon tea è tornato fortemente di moda e sta vivendo un momento di grande crescita riscuotendo forte successo anche e soprattutto tra giovani e turisti che non vogliono mancare il rito culinario british più cool.

A Londra ne potete trovare di tutti i tipi: dal classico super-lusso all’Hotel Ritz a Mayfair, a quelli very glamour al Sotheby’s Cafè nella più frenetica New Bond Street, a quello ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie al Mad Hatter’s Tea al Sanderson Hotel, all’Afternoon Tea Bus Tour organizzato da BB Bakery nei classici bus double-deck mentre vi gustate la visuale della città dall’alto. Fino ad arrivare alle alternative di afternoon tea senza glutine per accontentare il palato e le esigenze di celiaci e intolleranti al glutine come quella di cui vi parleremo oggi.

La storia dell’Afternoon Tea

Storicamente si fa risalire la tradizione del “tè delle cinque” al giorno dell’incoronazione della regina Vittoria nel 1838 nelle sale da tè di Buckingham Palace.

In realtà si pensa che fu Anna Maria, settima duchessa di Bedford, a rendere l’afternoon tea un vero e proprio rito a partire dal 1840. Proprio in quell’epoca, il pranzo veniva servito molto presto mentre la cena veniva consumata non prima delle 20.30. Un giorno, durante la sua permanenza estiva nella dimora di Belvoir Castle, la duchessa Anna Maria fu colta da fame improvvisa e si fece preparare, attorno alle cinque di pomeriggio, un vassoio con pane burro e pasticcini nella sala da tè. Piano piano ci prese gusto e iniziò a diventare un’abitudine molto in voga non solo nella dimora estiva, ma anche nei salotti aristocratici di Londra.

L’afternoon tea si consolidò dunque durante il diciannovesimo secolo soprattutto in Hotel prestigiosi (ecco perchè gran parte dei tradizionali afternoon tea vengono organizzati nelle sale da tè di hotel di lusso nei quartieri di Mayfair, Knightsbridge e Westminster).

L’afternoon tea senza glutine da Bea’s Cake a Londra – St. Paul’s Cathedral.

Come vi avevamo anticipato nel nostro articolo di Febbraio, abbiamo deciso di portarvi da Bea’s Cake nella prestigiosa location di St. Paul’s Cathedral per degustare il nostro afternoon tea senza glutine. Fondata nel 2008, Bea’s Cake è una Cake Boutique (adoro questa descrizione!) molto femminile dove poter degustare afternoon tea senza glutine e tradizionali, ordinare torte di compleanno e ammirare (vabbè anche mangiare) meravigliosi cup cake.

Afternoon tea senza glutine . pentagrammi di farina

Il tradizionale afternoon tea, dovrebbe teoricamente rappresentare uno spuntino, un piccolo buffet tale da non rovinare l’appetito della cena…Di fatto è risultato impossibile cenare!!

Il nostro afternoon tea senza glutine da Bea’s Cake è composto da una parte salata e una dolce, servito rigorosamente su un vassoio a tre piani.

afternoon tea senza glutine a Londra da Bea's Cake Boutique vassoio a tre piani
Afternoon tea senza glutine . pentagrammi di farina

Si comincia sempre con il salato, che viene posto nella livello più basso: mini sandwich tondi in tre sfiziose varianti, ovvero mozzarella, foglie di lattuga e salsa di cipolle caramellate, poi formaggio cremoso e noci per le varianti vegetariane e l’ultimo classico con prosciutto di Parma e formaggio Cheddar.

afternoon tea senza glutine a Londra da Bea's Cake Boutique sandwich salato

Si passa poi al secondo livello ovvero la parte dolce, con cupcakes con base al cioccolato e frosting di crema al caramello, crema di pistacchio e crema di burro di noccioline. Al terzo livello, abbiamo degustato una selezione di brownies con noci e blondies con cioccolato bianco, marshmallows con copertura di farina di cocco e meringhe.

afternoon tea senza glutine a Londra da Bea's Cake Boutique cupcake

Il re dell’afternoon tea sono gli immancabili SconesNel nostro caso non erano nel vassoio ma sono arrivati fumanti di forno a parte, da farcire con marmellata di fragole e Cornish Clotted Cream, un particolare tipo di panna rappresa tipica della Cornovaglia.

afternoon tea senza glutine a Londra da Bea's Cake Boutique scones senza glutine

Naturalmente tutte queste delizie sono accompagnate da tè di tutti i tipi che potete ordinare più volte. Non siamo state ovviamente in grado di mangiare tutto e Bea’s Cake ti dà l’opportunità di impacchettare e portare a casa ogni cosa per evitare inutili sprechi di cibo.

afternoon tea senza glutine a Londra da Bea's Cake Boutique pentagrammi di farina a Londra

E’ stato un pomeriggio piacevole, in un posto frizzante, accogliente e molto femminile con una grossa vetrata sulla strada che conduce a St. Paul’s Cathedral. Potremmo considerare il locale come la reinterpretazione di una tradizionale sala da tè dal design moderno.

afternoon tea senza glutine a Londra da Bea's Cake Boutique a Londra

afternoon tea senza glutine a Londra da Bea's Cake Boutique a Londra a St. Pauls Cathedral

Se capitate a Londra, vi consiglio di non perdervi l’afternoon tea senza glutine da Bea’s Cake e prenotarlo per tempo online (prenota ora).

afternoon tea senza glutine a Londra da Bea's Cake Boutique Bea’s Cake Boutique è a Londra: località Bloomsbury, 44 Theobalds Road WC1X 8NW, località St. Pauls, 83 Watling Street, EC4M 9BX.
Per info consultate il loro sito internet beas.london.

 

Ricetta degli Scones all’uvetta senza glutine

Per tutti gli amici sglutinati che hanno voglia di organizzare una domenica pomeriggio per gli amici out of the ordinary, abbiamo pensato di regalarvi la ricetta dell’elemento fondamentale dell’afternoon tea, ovvero gli Scones in versione gluten free.

Sono dei soffici biscottoni tondi (nelle varianti con o senza uvetta) da farcire con burro o panna rappresa come descritto sopra e marmellate (tipicamente di fragola).

Ingredienti:

  • 250 gr di farina Molino Rossetto (mix Mille usi)
  • 150 ml di latte di riso
  • 40 gr di burro senza lattosio
  • 50 gr di uvetta biologica
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 uovo da spennellare sopra agli scones
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Setacciate in una ciotola la farina e unite il bicarbonato, il cremor tartaro e un pizzico di sale, quindi miscelate tutto.

Aggiungete quindi il burro freddo a dadini e sbriciolatelo con la punta delle dita.

Unite quindi il latte e amalgamate velocemente, anche con l’aiuto di un robot se ne avete la possibilità.

Trasferite quindi l’impasto in una spianatoia e unite l’uvetta, lavorandolo fino ad avere un impasto liscio.

afternoon tea a Londra e ricetta degli scones con uvetta senza glutine e senza lattosio pentagrammi di farina

Stendetelo quindi di un’altezza di 2-3 cm e formare dei cerchi con il coppapasta.

afternoon tea a Londra e ricetta degli scones con uvetta senza glutine e senza lattosio pentagrammi di farina

Metteteli quindi in una teglia da forno, spennellateli con l’uovo e infornate a 220° per 15 minuti.

Servite con la confettura e una fumante tazza di tè.

afternoon tea a Londra e ricetta degli scones con uvetta senza glutine e senza lattosio pentagrammi di farina

afternoon tea a Londra e ricetta degli scones con uvetta senza glutine e senza lattosio pentagrammi di farina

 

afternoon tea a Londra e ricetta degli scones con uvetta senza glutine e senza lattosio pentagrammi di farina

Good Afternoon!

Le Pentagrammate

Condividi questo post

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.