Slow & fast food a Rivoli e Torino: M** Bun

M** Bun, fast food a Rivoli e Torino - Gluten Free Travel and Living

Foto di Jessica Varacalli per gentile concessione

 

Dopo Eataly, Grom, Cheese Le Forme del latte, Slow Food, che altro avrebbe potuto inventarsi un Piemunteis? Il M** Bun! Al posto dei due asterischi mettete le lettere “ac”; e avrete il nome completo. Per via della causa intentata e vinta dal famoso colosso dei fast-foods McDonald’s questa catena, nata a Rivoli nel 2009 per idea di un allevatore, ha dovuto mettere degli asterischi al posto delle due lettere poiché il nome era troppo simile a quello della catena statunitense.
Mac Bun in dialetto significa “solo buono” e vuole porsi come un’alternativa alle ben più famose catene di fast food poiché qui si privilegia la filiera corta con l’uso di prodotti del territorio, vuole essere un altro modo di nutrirsi e di godere del cibo; inoltre anche le pietanze evidenziano nei nomi la loro piemontesità (Sensa cognisiun, Pulastr, Mach ca brusa …ecc.). Perfino le scritte nel locale sono bilingue!

Oltre ai panini con hamburger, qui potete trovare anche assaggi di carne cruda, robiole al forno, acciughe nel bagnetto verde o rosso, tomini piccanti, zuppe, il bonet, le pere cotte nel vino rosso, il tutto può anche essere accompagnato con vini Piemontesi e non solo con birre e bibite.

Da un paio di anni, inoltre, vengono serviti panini e pietanze senza glutine e nei locali vengono anche venduti pane e dolci senza glutine confezionati da asporto ossia il “ciapa e porta a cà” (= take away). Questa catena aderisce al progetto Alimentazione Fuori Casa (AFC) dell’Associazione Italiana Celiachia. Basta far presente al momento dell’ordinazione che si è celiaci e vi saranno date tutte le indicazioni su cosa è possibile mangiare, anche nel sito web sono comunque riportate le pietanze idonee. Ieri sera a Rivoli ho provato il panino Tuma in versione senza glutine con salsa alla senape, una porzione di Friciulà e una lattina di Mole-Cola. Il Tuma è un ricco panino con hamburger (70% bovino+30% suino), insalata, pomodoro e toma (tipico formaggio Piemontese), le Friciulà sono patate chips fritte, rigorosamente fresche, non surgelate o pre-fritte. Infine la Mole-Cola è una Cola 100% italiana che nel nome richiama uno dei monumenti più famosi della città di Torino. Tutto buono, il pane senza glutine è morbido e piacevole al palato, anche se le patatine le avrei preferite calde e non a temperatura ambiente di una giornata piovosa del mese di ottobre (ossia quasi fredde).
Qualche settimana fa avevo avuto modo di assaggiare nel milanese anche il panino senza glutine della concorrenza che tanto è stato decantato su gruppi e pagine Facebook; sicuramente la catena McDonald’s ha il vantaggio di avere una maggiore capillarità su tutto il territorio nazionale e costi più contenuti ma, come sapore, il panino senza glutine di M** Bun è decisamente superiore. Inoltre quest’ultimo mi è stato servito dentro un sacchetto di carta con chiara scritta “senza glutine” e riportante un simbolo stilizzato di spiga barrata mentre, quello del McDonald’s, era stato servito dentro alla scatola di un normale Crispy McBacon poichè non avevano confezioni ad hoc per questa tipologia di panini.
In ogni caso ben vengano iniziative di questo tipo da parte di catene sia slow che fast food poiché così aumentano le possibilità per un celiaco di disporre di pietanze senza glutine quando si trova fuori casa. L’importante è che tutto sia cucinato e servito con la dovuta attenzione.

Infine, al M** Bun un occhio di riguardo è anche rivolto al dopo pasto, infatti piatti, forchette e bicchieri monouso sono in materiali biodegradabili e completamente compostabili, quindi riciclabili con l’umido. Appositi contenitori con scritte permettono poi di differenziare con cura tutto quello che è presente sul vassoio.

Se vi doveste trovare a Rivoli o Torino, trovate il giusto tempo (slow-fast) e non mancate di fare visita a questa agrihamburgheria, il cui sito web è http://www.mbun.it:

M** Bun, fast food a Rivoli e Torino - Gluten Free Travel and Living

RIVOLI (TO)
Corso Susa 22/E
presso la Galleria Vart

TORINO
Corso Siccardi 8/A, angolo via Cernaia

TORINO

Via Rattazzi 4, dietro via Lagrange

M** Bun di Rivoli (To)

M** Bun di Torino in C.so Siccardi 8/A, angolo Via Cernaia

M** Bun di Torino in Via Urbano Rattazzi 4
“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio la quale rimane esclusivamente del locale che lo offre”

Condividi questo post

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.