100% Gluten Free (Fri)Day: il Pistacchio

Il pistacchio è il protagonista di oggi.

Ringraziandovi tutti per aver partecipato allo scorso ricco venerdì del 100% Gluten Free (Fri)Day e il Food Revolution Day ( qui ), quest’oggi riprendiamo il nostro consueto appuntamento con i semi.

ilove-gffd


Ci eravamo lasciati con le mandorle, questa settimana invece vi invitiamo a provare, e proporci per il prossimo venerdì, delle ricette con il pistacchio; perchè di pistacchio parleremo!

pistacchio - 100%  Gluten Free (Fri)Day

Quando sento la parola pistacchio mi viene in mente l’estate, il gelato e la crema dolce al pistacchio!!

Ma non è solo quello…

Il pistacchio è un alimento conosciutissimo e molto diffuso nelle cucine di tutto il mondo, utilizzato sia per realizzare  pietanze dolci che salate. La sua importanza infatti si festeggia anche con il “World Pistacchio Day” il 26 di Febbraio. Il pistacchio è un frutto secco antichissimo, tanto che alcuni lo definiscono lo “snack preistorico”; veniva anche consumato nell’antica Roma e ne abbiamo testimonianza tramite un ricettario di Apicio, innovatore culinario romano. Il consumo di pistacchio rappresentava anche una risorsa energetica a lunga conservazione per i marinai e i viaggiatori che attraversavano la Via della Seta.

E’ un frutto che nasce in Medio-Oriente e che gli arabi hanno introdotto in occidente attraverso la loro dominazione siciliana; per questo motivo infatti la parola in dialetto siciliano, “frastuca” (pistacchio), deriva dall’arabo “fustuaq” ed è proprio in Sicilia (l’unica regione italiana) nella quale si produce il famoso pistacchio di Bronte, dal 2009  marchio Dop.Grande successo stanno riscuotendo anche i pistacchi californiani, leggermente più grandi di dimensioni ma a mio avviso meno saporiti.

Ma aiuta la nostra salute?

Innanzitutto è un seme naturalmente privo di glutine!

Come molti di voi sapranno un consumo adeguato di frutta secca durante il giorno aiuta notevolmente il nostro organismo fornendoci la giusta energia senza appesantire. E’ ovvio che il consumo di pistacchio e frutta secca in generale deve essere moderato (max 50 gr al giorno).

Tra le sue proprietà più comuni infatti ricordiamo che il pistacchio contiene molti lipidi (buoni!) ma che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. Il pistacchio contiene anche molta vitamina B6, potassio e ferro ed è povero di sodio.

Molti studi in corso rivelano inoltre effetti benefici anti-infiammatori per l’asma allergica; previene lo stato di obesità, l’ispessimento delle arterie che causa infarti o ictus e ha un ruolo benefico nella prevenzione del cancro.

Per sbizzarrirvi con le vostre ricette potete trovare il pistacchio intero, salato o al naturale, la farina, la crema dolce o salata, barrette caramellate, liquori e molto altro…

Vi ricordo di partecipare al nostro #GFFD con le vostre ricette sglutinate e inviatele compilando il form che troverete cliccando QUI.

Buon 100%Gluten Free (Fri)Day!!

form - Gluten Free Travel and Living

 

Link:

http://www.erbatisana.it/ultime/il-pistacchio

http://wellme.it/salute/news/5992-pistacchio-proprieta

http://www.worldpistachioday.com/

Foto: web

 

10 Commenti - Scrivi un commento

Post Comment