100% Gluten Free (Fri)Day: il Brasile

Oggi è venerdì, quindi il 100% Gluten Free (Fri)Day.

ilove-gffd

Ma oggi è anche un venerdì piuttosto impegnativo per noi italiani, perché alle 18 l’Italia affronterà il Costa Rica.

Quindi alle 18, da nord a sud, si farà silenzio e per 90 minuti resteremo col fiato sospeso, sperando, pregando, invocando la vittoria.

Come vi abbiamo preannunciato la settimana scorsa, dedicheremo questo mese al Brasile, visto che si svolgono lì le partite, e vi abbiamo anche chiesto di pubblicare delle ricette brasiliane, “sglutinandole”.

Anche oggi vi lasciamo una ricetta brasiliana facilissima, oltre che molto buona, e ci chiediamo, chi la fa?

Fateci sapere!

Grazieeeeee

QUIDIM

Ingredienti:

100 g di farina di cocco

4 tuorli d’uovo

1 cucchiaio di succo di lime

20 g di burro

150 g di zucchero

Fate fondere il burro a bagnomaria in modo che risulti denso e senza grumi, quindi lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo.

In una ciotola montate, con una frusta, lo zucchero con i tuorli e poi aggiungete anche il burro fuso, continuando a mescolare. Infine unite anche la farina di cocco ed il succo di lime e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare la preparazione per circa 15 minuti.

quindim

 

Utilizzate degli stampini monoporzione per cuocerlo: se scegliete quelli in silicone ponete direttamente l’impasto al loro interno, mentre se utilizzate degli stampini in altri materiali è necessario foderarli con burro e zucchero in modo che il quindim non si attacchi.

Mettete gli stampini in una teglia da forno piuttosto alta e riempitela per 3/4 di acqua in modo che questi dolcetti possano cuocere a bagnomaria.

Infornate in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Si gustano freddi.

Vi ricordiamo che per lasciarci le vostre ricette dovete riempire questo form e, se volete, potete aggiungervi alla nostra pagina Facebook.

A venerdì prossimo

Condividi questo post

11 Commenti - Scrivi un commento

  1. Ciao! E’ la prima volta che partecipo, ho un blog nato da un mese circa, forse un po’ in più, ed è completamente senza glutine. Ho scoperto da poco la celiachia e sono in completa fase di sperimentazione. Spero vi piaccia la ricetta che ho scelto… Ho preparato le shortacake, in due versioni, la classica (strawberry shortcake) ed una con panna, miele e cioccolato per i miei fratelli che non amano la frutta… Qui il link: http://momentisenzaglutine.blogspot.it/2014/06/shortcake-per-il-mio-primo-gluten-free.html

    Spero di aver seguito bene le regole e le indicazioni! Ciaooo

    Reply

Post Comment