Torta salata agli asparagi verdi e bianchi

di silvia faraci

http://www.eppurnonce.com/2017/05/15/torta-salata-agli-asparagi-verdi-e-bianchi/

torta asparagi verdi e bianchi - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
1 mazzo di asparagi verdi
4/5 asparagi bianchi
1 piccola scamorza affumicata
125 ml di panna fresca
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, olio extravergine di oliva

Preparazione

Pulisci e monda gli asparagi bianchi e verdi eliminando la parte dura del gambo, poi porta a bollore dell’acqua in una pentola dai bordi alti e fai bollire fino a cottura SOLO gli asparagi BIANCHI. Una volta cotti scolali e falli raffreddare.
Taglia gli asparagi bianchi a pezzi e mettili in frullatore con la scamorza, la panna ed il parmigiano poi frulla finchè ottieni un composto liscio ed omogeneo.
Accendi il forno a 180° ventilato.
Srotola la pasta sfoglia già pronta e mettila nello stampo da torta salata poi versa il composto e livellalo con il dorso di un cucchiaio, ora prendi gli asparagi verdi puliti e disponili a raggiera sopra, per farla semplice io ho fatto prima la croce, poi da lì ho riempito i quarti facilmente, disponendo le punte in bella vista al centro della torta salata.
Ripiega il bordo della sfoglia rimanente verso l’interno, sembrerà una galette francese, poi spennellala con un olio di oliva.
Inforna e cuoci fino a doratura per circa 35/40 minuti (si gonfierà ed una volta sfornata subirà un piccolo calo, normale!)

Post Comment