Nutrisan, la fiera dedicata alle intolleranze alimentari

Nutrisan - Gluten Free Travel and Living
Nutrisan – Fiera Bolzano spa

 

Bolzano, 7 – 9 Novembre 2014: queste le coordinate di Nutrisan, la fiera dedicata alle intolleranze alimentari e alla dieta equilibrata, che ospiterà più di 30 espositori e che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Eterogeenee e trasversali le categorie di interlocutori cui si rivolge l’evento:

  • consumatori
  • persone con intolleranze alimentari o allergie
  • persone con problemi di salute legati all’alimentazione
  • imprenditori, produttori, albergatori e ristoratori
  • distributori di prodotti alimentari
  • medici, infermieri, farmacisti, dirigenti di strutture ospedaliere e case di cura
  • dietisti e nutrizionisti
  • esercenti, titolari e collaboratori di negozi alimentari

 

Nutrisan - Gluten Free Travel and Living
Fiera Bolzano Spa

 

Nella seconda giornata della fiera avrà luogo, a partire dalle ore 14.00,  il congresso interdisciplinare I miti dell’alimentazione quotidiana, che si propone come momento di confronto critico e ragionato sulle abitudini alimentari più attuali e “di tendenza” che le imprese del settore hanno recentemente proposto all’attenzione dei consumatori, divulgate tramite campagne pubblicitarie sempre più pervasive e, talvolta, discutibili. Si rifletterà, in particolare, sulla confusione che aleggia in merito alla definizione di dieta sana, un territorio controverso, popolato da  interessi economici conflittuali e abitato da credenze variegate, non sempre supportate scientificamente e non sempre diramate da organi di informazione ufficiali e attendibili.
Le relazioni scientifiche saranno tenute da Gabriella Morini, professoressa all’Università degli Studi di Scienze gastronomiche, sede di Pollenzo, Raffaela Vanzetta, psicoterapeuta e coordinatrice del Servizio per i disturbi del comportamento alimentare, Claudia Ferrari, coordinatrice del corso di laurea in dietologia alla Scuola superiore per le professioni sanitarie “Claudiana” di Bolzano, Barbara Telser, dietista diplomata, insegnante alla scuola professionale alberghiera Kaiserhof e collaboratrice del Centro tutela consumatori e utenti dell’Alto Adige, Gerd Locher, dietista diplomato, collaboratore del TIS innovation park e amante dello sport non agonistico.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma è vivamente consigliata la prenotazione tramite il sito internet della fiera, da cui è è anche possibile consultare un elenco di strutture ristorative e alberghiere in cui sostare durante la manifestazione.

Fra gli altri appuntamenti da non perdere, vi segnaliamo la conferenza Celiachia: la contaminazione in cucina, organizzata in collaborazione con AIC Alto Adige e Trentino, le dimostrazioni di cucina con lo chef Marco Scaglione e la misurazione gratuita di pressione, glicemia e colesterolo presso lo stand della Clinica S. Maria A04/15.
Nutrisan si svolgerà in contemporanea con Biolife, la fiera dell’eccellenza regionale biologica, e con la Fiera d’Autunno, un’ottima occasione per assaporare delizie enogastronomiche, partecipare a spettacoli d’intrattenimento, acquistare regali e arredare casa grazie alle proposte del settore Home.

Gluten Free Travel & Living sarà presente alla rassegna in qualità di mediapartner. Ci vediamo a Bolzano nel secondo weekend di Novembre!

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.