Gnocchi di pane senza glutine al burro e salvia

di Ilaria Maria Dondi

http://www.chezgaspar.com/gnocchi-di-pane-senza-glutine-al-burro-e-salvia/

gnocchi pane - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

(per 4 persone)
350 gr pane senza glutine raffermo (o pane grattugiato senza glutine)
50 gr. farina di riso
3/4 bicchiere di acqua o latte
2 uova
sale
pepe
una decina di foglie di salvia
20 gr. burro
parmigiano reggiano q.b.

Preparazione

Ridurre a tocchi grossolani il pane gluten free raffermo e lasciarlo in ammollo nel latte (o acqua) fino a che non si è ammorbidito (in alternativa si può utilizzare direttamente il pane senza glutine grattugiato e passare direttamente alla lavorazione).

Aggiungere la farina di riso, le uova, un pizzico di sale e lavorare energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile (aggiungere al bisogno un po’ di acqua o latte). A questo punto fate come fareste con dei normali gnocchi. Prendete una palla di impasto e lavorandola su un tagliere leggermente infarinato fatene un biscio di pasta senza glutine, dal quale andrete a realizzare dei piccoli gnocchetti di circa 3 cm.

Nel frattempo avrete portato ad ebollizione l’acqua salata, nella quale potete tuffare i gnocchetti gluten free. Il consiglio è di lasciarli bollire ancora un po’, anche quando sono a galla, altrimenti rischiano di essere troppo duri (in ogni caso la regola principe per capire quando sono pronti è una e universale: assaggiare).

Per il condimento ci si può scatenare con la fantasia. Io, non avendo altro in casa e amando del resto i sapori semplici, ho fatto sciogliere il burro con le foglie di salvia, fino a renderle croccanti e gustose. Quindi ho versato il burro aromatizzato e la salvia sugli gnocchi, aggiungendo un pizzico di pepe nero e una grattugiata di parmigiano reggiano.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.