Cremeria Opera – senza glutine a Lucca

La Cremeria Opera è un’ottima pasticceria, gelateria fuori le mura a Lucca.

Cremeria Opera Lucca
Cremeria Opera Lucca

Ha due locali, entrambi non in centro, io sono stata in quello di viale Luporini.
Situata in una zona moderna, anche l’edificio che la ospita è moderno, e se non la conosci, è difficile capitarci per caso da turista. Ma andare a Lucca senza sperimentare i suoi ottimi gelati e semifreddi sarebbe un grave errore.

Semifreddi della Cremeria Opera Lucca
Semifreddi della Cremeria Opera Lucca

Io ci sono stata in un giorno qualsiasi di dicembre, sul tardo pomeriggio, e malgrado il freddo il locale era pieno di persone, sia ai tavoli che in piedi, fuori e dentro, a testimonianza del successo del locale, frequentato anche “fuori stagione”.

Sicuramente la cifra distintiva della Cremeria Opera è aver sposato la politica di utilizzare prodotti di qualità, naturali, senza coloranti, conservanti ed emulsionanti chimici. La frutta utilizzata segue la stagionalità, e ovviamente non viene fatto uso di semi-lavorati. Sul sito della Cremeria Opera si legge

Ingredienti freschi, salvaguardando il territorio e la stagionalità, cercando sempre materie prime di qualità. I nostri gelati sono semplicemente preparati con latte, panna e zuccheri. Le nostre torte: panna, meringa o pata bombe. Le nostre vellutate: verdura di stagione acqua e sale. E con questo modo sono preparati tutti gli altri nostri prodotti, crêpe dolci e salate, centrifugati, frullati, yogurt, cioccolate calde e molto altro.

Io quando sono andata non avevo letto il sito, ma che basta assaggiare i loro gelati per capire che la qualità delle materie prime è elevata, e che si tratta di un gelato come una volta. I colori sono naturali, la consistenza non è gonfia, il sapore è un sapore vero.

Per conservare al meglio il gelato e non interrompere la catena del freddo i gelati sono conservati nelle carapine, come accade nelle migliori gelaterie.

Cremeria Opera - Vetrina
Cremeria Opera – Vetrina

Le torte sono o semifreddi, a base di panna, crema e pate à bombe, e inserimenti vari, oppure mousse.  Nella foto la celebre torta Opera, che dà il nome al locale.

Tutte le torte della Cremeria Opera sono gluten free.

Le torte gelato della Cremeria Opera di Lucca
Le torte gelato della Cremeria Opera di Lucca

Alla Cremeria Opera si può anche pranzare e base di piatti gustosi e naturali, come insalate, oppure nel freddo inverno polenta e formaggio e piatti comunque all’insegna della stagionalità e della naturalità.

La cremeria opera fa parte del network AIC.

Cremeria Opera di Viale Luporini
Viale Luporini, 951 – Sant’Anna – 55100 Lucca
e-mail info@cremeriaopera.it
Tel. +39 0583.1809707
Sito: http://www.cremeriaopera.it/
Orari di apertura
Dal lunedì al giovedì e la domenica 11:30 – 24:00
Il venerdì e il sabato 11:30 – 24:30

Cremeria Opera di Via di Sant’Alessio
Via di Sant’Alessio, 927 – Lucca
e-mail info@cremeriaopera.it
Tel. +39 0583.1520063
Sito: http://www.cremeriaopera.it/
Orari di apertura
Dal lunedì alla domenica 11:30 – 20:30

Per conoscere tutti i locali che abbiamo visitato CONSULTA LA NOSTRA MAPPA

DISCLAIMER
Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre.

Condividi questo post

Post Comment