Tigelle e gnocco fritto: a Maranello senza glutine

Maranello senza glutine - Gluten free Travel and Living
Foto dal web

 

Quando si dice Maranello, la prima cosa che viene in mente è la rossa Ferrari.

Per lo meno alla maggior parte degli uomini.

A me invece, quando mio marito ha proposto una visita a Maranello, come prima tappa della nostra vacanza estiva, è venuto subito in mente di andarmi a cercare un ristorante dove poter mangiare tigelle e gnocco fritto senza glutine!

Dall’elenco AIC purtroppo non veniva fuori neanche un nome, ma siccome le vie del Signore sono infinite, mi sono rivolta all’APT di Maranello dove una super gentilissima signorina di nome Annamaria si è presa la briga di mandare una mail a tutti i ristoranti della zona, chiedere loro se facessero cucina senza glutine e rimandarmi le informazioni!
Ma perché tanta efficienza debba stupirmi io me lo chiedo…
Eppure, se non fosse stato per Annamaria io e mia figlia non avremmo gustato una tale delizia e mio marito e mio figlio non avrebbero visto neanche una Ferrari!

Fra i vari nomi consigliatici, abbiamo scelto la Trattoria Zanichelli, un posto pieno di gente cordiale e accogliente, come tutta la gente d’Emilia, dove ci han trattati con i guanti bianchi.

La signora in cucina, era attenta e competente e non abbiamo avuto alcun problema di salute nei giorni successivi.
Le tigelle assolutamente deliziose e senza alcun retrogusto, lo gnocco fritto un portento e i salumi, tutti di produzione propria (perché, oltre a essere trattoria, Zanichelli è anche macelleria e salumeria), a dir poco eccezionali. Formaggi e conserve altrettanto degni di nota.

Alla fine della cena, ci hanno consegnato un piccolo Doggy Bag con le tigelle da portar via insieme alle miniporzioni di crema di nocciola per la colazione del mattino dopo.
Al momento di pagare il conto (del tutto adeguato a ciò che abbiamo sbranato) ci è stata regalata anche una bottiglia di Lambrusco.

Cosa chiedere di più? I pop corn?
Maranello senza glutine - Gluten free Travel and Living

Se volete andarci chiamateli e vi risponderà il signor Pierluigi, super disponibile e piacevolmente chiacchierone 🙂

Trattoria Zanichelli

Via Vandelli, 690

Torre Maina di Maranello

Tel. 0536-942450

Senza glutine sono anche disponibili:

Risotto ai funghi

Pennette alle verdure

Segnalo qui in basso gli altri indirizzi per mangiare senza glutine a Maranello:
Ristorante “La Locanda del Mulino”, Via Nuova Estense, 3430 Tel. 0536 948895 www.locandadelmulino.com Il gestore di questo ristorante fa presente che dispongono,  però, di una sola cucina e nonostante la massima attenzione e cura nella  preparazione dei piatti non è escluso che possa esserci un minimo di  contaminazione. Ristorante “La Gazzella”, Via Vandelli, 416 – Gorzano di Maranello Tel. 0536 944597 www.locandalagazzella.it – info@lagazzella.net Dispongono di gnocco, tigelle e pasta senza glutine, su prenotazione. Il Luoghetto di Casiello Nicola Via Gaiano n.1 – Torre Maina di Maranello Tel: +39 0536 943684 Cell: +39 348 6415056 Sito web: www.luoghetto.com Solo su prenotazione

 

 

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.