100% GLUTEN FREE (FRI)DAY: I SEMI

100% gluten free friday - Gluten Free Travel and Living
100% gluten free friday – Gluten Free Travel and Living

…”per fare l’albero ci vuole un seme”…
E se un seme è in grado di fare un albero, pensate a quale energia sarà in grado di trasmetterci!

Avrete già capito che i protagonisti di questo 100% Gluten Free (Fri)Day sono proprio loro, i semi.
Ottimi alleati nella dieta di tutti i giorni, anche sglutinata, e quindi ottimi ingredienti per la preparazione dei nostri manicaretti!
Nel seme c’è vita in potenza, sono un concentrato di energia fondamentale per il nostro benessere: un peccato trascurarli.
Semi sono i cereali, che abbiamo descritto nelle scorse settimane, semi sono i legumi, che conosceremo presto, semi sono quelli oleaginosi, su cui ci soffermeremo brevemente oggi!
Noci, nocciole, mandorle, pinoli, semi di lino, di sesamo, di papavero, di zucca, di girasole…. contengono tutti, chi più chi meno, acidi grassi mono e polinsaturi (omega3, omega6), sali minerali, vitamine, proteine e, se assunti quotidianamente, renderanno la nostra dieta più ricca, contribuendo anche a mantenere un corretto equilibrio tra colesterolo buono e colesterolo cattivo.
Lo sappiamo, lo sappiamo: state comunque pensando alle calorie, soprattutto in vista della prova costume!
E vi capiamo benissimo perché anche noi stiamo iniziando a pensarci…
Ed effettivamente, se durante la settimana si mangiano spesso prodotti di origine animale, o qualche biscotto o merendina confezionata di troppo, i grassi “buoni” dei semini si sommeranno a quelli meno buoni di questi prodotti e il loro effetto benefico verrà vanificato, restando solo le calorie in più!
E questo sarebbe proprio un peccato….
Ma noi abbiamo la soluzione: basterà ridurre un pochino, giusto per le emergenze, il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi (carne, latticini, olio di cocco e di palma..) e grassi trans contenuti, sfortunatamente, nella maggior parte degli alimenti che troviamo tra gli scaffali dei supermercati, per poter introdurre serenamente un po’ più semi oleosi!

Consumare piccole porzioni quotidianamente (40 – 50 g) a colazione, o come snack, ci garantisce anche un discreto apporto di sali minerali quali ferro (che spesso a noi celiaci manca), magnesio, calcio che, in sinergia con altri sali minerali, ne favoriscono l’assorbimento (e sono comunque meno calorici rispetto al consumo di 4 o 5 biscotti!!). Sono molto sazianti quindi perfetti come spezzafame! Sono perfetti anche in gravidanza, magari leggermente tostati per favorirne la digestione, e lo sono anche per la merenda dei più piccolini.

Insomma buoni, sono buoni, senza esagerare fanno addirittura bene (per alcuni problemi di salute non li raccomanderei, ma qui si entra nello specifico), cosa aspettate a sperimentarli nelle vostre ricette?
E per saperne di più vi aspettiamo settimana prossima!

Buon venerdì sglutinato a tutti!

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