Zucca in forma

di Elena Negro

link alla ricetta – 
http://www.lacucinachevorrei.com/secondi-senza-glutine/ricetta-senza-glutine-vegan-zucca-in-forma/

Zucca in forma - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

Ingredienti per 2 persone
1/2 zucca ferrarese media
farina di mais fioretto
1 spicchio di aglio
3 rametti di rosmarino
sale integrale
olio evo
curry o paprika dolce

Preparazione

La fase più critica è quella iniziale, in cui dovrete tagliare e pulire la zucca per poi grattugiarla a fori larghi in una ciotola di vetro.

Una volta portata a termine questa fase, mettete un pizzico di sale sulla zucca e mescolate in modo che perda l’acqua. Ora aggiungete la farina di mais, ci vorranno circa 4 – 5 cucchiai a seconda di quanto umida è la vostra zucca. Servirà infatti per assorbirne l’acqua.

Prendete lo spicchio d’aglio, pulitelo, togliete l’anima e tagliatelo a pezzetti molto piccoli usando il coltello. Unitelo al composto.

Ora spogliate i rametti di rosmarino delle loro foglie e fatene un trito piuttosto fino e aggiungetelo nella ciotola.

Per finire un goccio d’olio extravergine d’oliva e una bella mescolata.

Potete tenere questo mix in frigo coperto con pellicola affinché i sapori si amalgamino per bene, oppure usarlo subito giusto il tempo di scaldare una padella!
Il bello di questa preparazione è che alla zucca potete aggiungere anche altre verdure, come le patate, le zucchine o il porro!

Passiamo alla cottura: mettiamo una padella sul fuoco con un goccio di olio evo e 1/2 cucchiaino di paprika o curry e a cucchiaiate versiamoci il nostro composto, sparpagliatelo sul fondo, schiacciatelo un pochino. Deve essere come una fari-frittata solo che non è liquido. Potete scegliere di occupare tutta la padella oppure fare delle frittelline-bocconcino più piccole (molto finger food!).

Cuocetelo circa 8 minuti per parte (se le fate piccole, metà del tempo). Per rovesciarlo aiutatevi con un piatto, vedrete che rimarrà in forma! Buon appetito!

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.