Le 7 ricette della Scuola di cucina del 100% Gluten Free Friday

Facciamo il punto sulla scuola di cucina del 100% Gluten Free Friday che da quando è iniziat, nel marzo di questo anno, ci ha dato tantissime soddisfazioni.

Abbiamo cercato di dare un supporto per tutti, esperti o meno, con video, approfondimenti e un gioco in cui Marcello Ferrarini, carismatico, simpatico e grande chef, ci ha accompagnati per scegliere chi ha saputo interpretare la ricetta in modo originale e gustoso. Ci sono arrivate tantissime proposte e sappiamo che tante altre sono state realizzate silenziosamente nelle cucine dei nostri lettori che ci scrivono.

Abbiamo iniziato con un classico sempre richiesto, la pasta all’uovo

La ricetta premiata è stata quella di Daniela Bolognini di Pentagrammi di farina con i Ravioli di Zucca e Porcini alle Erbe Aromatiche.

ravioli-di-zucca-e-porcini

 

A grande richiesta abbiamo spiegato come si fa la pasta frolla senza glutine

La vincitrice è Miria,  del blog dueamicheincucina.ifood.it, con degli strepitosi frollini all’arancia e cioccolato

 

frollini-gluten-free-allarancia-e-cioccolato-fondente

 

Abbiamo proseguito con un’altra base: la pasta choux senza glutine per preparare tantissime piccole delizie dolci e salate

La ricetta che ci ha stupito di più, o meglio e stata quella di Alice del blog mangiamoceli.com: bignè con crema di yogur al mojito

Bignè-768x1024

 

Ovviamente non poteva mancare la bestia nera della cucina senza glutine: il pane!! Ma noi l’abbiamo vinta e con la scuola di cucina abbiamo fatto passare la paura della panificazione senza glutine!

La ricetta di pane buonissima che ha vinto il palato esigente di Marcello è di Cristina del blog ...per incanto.blospot.com: pain aux fromage..

Pain-aux-Formage-2-1024x1024

A grande richiesta, con sondaggio tra i lettori e fan,  la ricetta della scuola è la pizza senza glutine che viene spettacolare..

La ricetta scelta è stata quella della bravissima Leti, del blog senzaebuono.altervista.com una pizza morbida con farine naturalmente senza glutine irresistibile

pizza-soffice-senzaglutine33

 

Sempre a grande richiesta abbiamo spiegato come fare le madeleines, un dolce francese piccolo, sofisticato e pieno di storia

 

Questa è stata la nostra ultima scuola di cucina, e ….chi avrá vinto l’attenzione di Marcello Ferrarini?

Alessandrea, Ginestra, del blog laginestraeilmare.blogspot.com bravissima a amica gluten free di lunga data! Il post è un piccolo capolavoro gia dal titolo:  Il segreto delle madeleines con la gobba.

Lasciamo la parola allo chef per le motivazioni:

Queste “Madeleneis con la gobba” risultano assolutamente
simpatiche già dal loro nome, poi nascondono addirittura un segreto al loro interno. Realizzate con ingredienti naturalmente privi di glutine come farina di riso finissima, farina di mandorle e fecola di patate, nel cuore della conchiglia, come fosse una perla, nascondono una invitante fragola disidratata. Gli aromi poi si sposano e fondono alla perfezione, esaltati da una inconfondibile e tradizionale pasta di pistacchio e dalle note dolciastre ed inebrianti di un passito di Pantelleria. Una ricetta innanzitutto da gustare così, oppure impreziosire ulteriormente, con un tocco gourmet, tale da rendere queste Madeleines un dolce a tutto tondo. Il mio consiglio da Chef gluten free? …l’aggiunta di semi di papavero, uno zabaione cotto al passito e panna montata alla liquirizia!”

madeleine ginestra

 

Che succederà prossimamente nella cucina di Gluten Free Travel & Living?

Tantissime cose, voi seguiteci e le scoprirete…..

Per ora vi a tutto coloro che sono in zona Palermo, oggi possono non cucinare e andare a prendere un aperitivo gluten free…al Marfil bistrot dalle 18.30, in  via Terrasanta, 50-52

marfil

Condividi questo post

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.