Sana 2017; novità bio e senza glutine

Sana 2017: novità nel mondo bio e senza glutine. Ci guida la nostra socia Virginia Pizza

Sana 2017 si è svolta a Bologna dall’8 all’11 settembre ed è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del mondo bio e naturale. Alimentazione biologica, cura del corpo in modo naturale, sempre più crescente è il numero di persone che sono interessate al mondo bio. Ovviamente la nostra  attenzione è stata verso le tante novità nel settore dell’alimentazione senza glutine.
Al Sana 2017 abbiamo incontrato Felicia Bio (Molino Andriani), una realtà già consolidata nel mondo senza glutine che sta prendendo piede in modo eccezionale nell’alimentazione vegan e bio  grazie alla pasta 100% con farina di legumi. Si cercano sempre più, cibi in grado di apportare qualità nutrizionali ricche di fibre, proteine, con alto contenuto di ferro, zinco, fosforo, potassio e manganese, un prodotto che copra al 100% il fabbisogno giornaliero di tutti e che sia adatto a tutte le esigenze.   Felicia Bio spicca per l’innovazione e la qualità dei suoi prodotti, fatti di materie prime prive di OGM e senza l’aggiunta di amidi. Sul mercato presenta uno dei più ampi assortimenti di pasta senza glutine, grazie ad un ventaglio unico di ricette e formati. Pasta di legumi, multicereali, al grano saraceno, alla quinoa o al riso integrale.  Inoltre, propone una linea completa di pasta 100% farina di legumi (lenticchie rosse, piselli verdi, lenticchie gialle, fagioli verdi e ceci). Novità quest’anno sono i fusilli 100% di farina di ceci bio. Tutta la linea è senza glutine, biologica e vegan.  Il nuovo packaging è colorato e in fibra vergine e attira davvero  l’attenzione sugli scaffali. Innovazione che va di pari passo con il gusto e la qualità, per non rinunciare alla buona tradizione della cucina italiana.
Al Sana 2017 è presente anche Pasta d’Alba, un’azienda che nasce nel cuore delle Langhe, con un laboratorio dedicato alla produzione del senza glutine e che produce una gran varietà di formati di pasta con farine bio e 100% organic. Con certificazioni bio, vegan e gluten free. Tutti i loro prodotti provengono da agricoltura biologica certificata, con una trafilatura al bronzo ed essiccazione lenta e  a bassa temperatura. Troviamo diversi formati di pasta a base per esempio di farina di riso bio e curcuma, canapa, spinaci, barbabietola, amaranto, quinoa, mais, riso integrale, castagna, grano saraceno, farina di ceci.  Novità assoluta presentata al Sana quest’anno è un formato di pasta (penne trafilate al bronzo) con farina di sorgo e farina di carota viola! C’è solo l’imbarazzo della scelta per i diversi sapori e colori da presentare in un piatto, e noi non vediamo l’ora di provarli tutti!!!
Fior di Loto  spicca per la sua nuova linea all’avena certificata senza glutine e bio, come fiocchi d’avena e crusca d’avena per porridge  e crunchy con nocciole e mandorle. Novità anche per quanto riguarda le piadine bio con avena e riso e ai multi cereali con grano saraceno.
Il marchio Sarchio  da oltre 30 anni porta sulle nostre tavole un’alimentazione biologica, sana e rispettosa della Terra, senza rinunciare ai sapori della nostra tradizione. Alimenti senza coloranti, senza conservanti e privi di additivi chimici. Senza glutine, vegan, e per tutti coloro che vogliono fare di un’alimentazione sana uno stile di vita. Perché Bio è più buono? Perché i sapori sono intensi e autentici, 100% naturali, ingredienti semplici, ed assenza di ingredienti raffinati e grassi idrogenati. Le materie prime, giungono a maturazione nelle stagioni e nei tempi stabiliti dalla natura, per questo gli ingredienti utilizzati nei prodotti biologici mantengono intatte le loro caratteristiche nutritive e di gusto. Novità nella gamma di prodotti senza glutine, bio e vegan sono da menzionare i granulari di soia e i bocconcini di soia, diversi snack, perfetti in ogni momento della giornata, ai semi di zucca, semi di sesamo, semi di girasole e di lino, quinoa e mirtilli rossi, mandorle e goji, riso e cioccolato, sarciok cocco, crispy rice con cioccolato al latte e fondente. Altra linea innovativa a marchio Sarchio sono le bevande vegetali, una valida alternativa al latte vaccino per gli intolleranti al lattosio. A basso contenuto di grassi, senza glutine, senza zuccheri aggiunti. Ottenute dalla semplice estrazione dei cereali o frutti da cui derivano, alle mandorle, riso e cocco, quinoa e riso,  grano saraceno ed avena.
Per quanto riguarda gli snack, al Sana 2017 hanno catturato la mia attenzione sia per l’innovazione accattivante del packaging sia per la bontà delle mandorle: PistìBio nature,  un cuore siciliano solo bio. Propongono una varietà di mandorle bio di Sicilia aromatizzate in quattro diverse varianti, una più buona dell’altra: al rosmarino e timo, alla paprika, al curry e salata, ovviamente senza glutine. Io me ne sono innamorata al primo assaggio! Sono perfette in ogni momento della giornata, nei comodi formati pocket,  uno snack sano da portare sempre con sé, per una piccola scorta di energia e salute. Simpaticissimo il packaging a mò di fumetto, con delle cartoline apposite per ogni gusto delle mandorle. Da collezionare tutte!!!!
Altra azienda da menzionare per aver catturato il mio interesse al Sana 2017, per la sua vetrina assortita di ogni bontà senza glutine, è sicuramente Brancato,piaceri senza glutine. Azienda che si è imposta in Italia e all’estero per la sua pasticceria di alta qualità, per i marron glaces e per i coni da gelato che avrete sicuramente notato in molte. Una vasta gamma di merendine, snack, senza olio di palma, senza latte, senza glutine, vegan e bio. Novità presentata al Sana, tre dimensioni diverse per i coni gelato, della linea Nocciolcono, senza glutine, vegan e biologici! Presto li ritroveremo in tutte le gelaterie!
Molino Rossetto, ha presentato una nuova linea di preparati per dolci e salato senza glutine e bio: la Linea Chiara Rossetto, un nuovo brand destinato alle farmacie e parafarmacie che prende il nome dalla sua stessa creatrice. Attualmente la linea consta di quattro tipologie di preparati ( crostata e cookies, brownies, pancakes e pizza & focaccia), biologiche e senza glutine.  A presto con l’assaggio!
Lo scorso anno, al Sana 2016, ho avuto il piacere di conoscere una nuova azienda, Taflo Aromy, una realtà anche questa naturale, bio e senza glutine. L’azienda è specializzata nella produzione, lavorazione ed essiccazione di vegetali ed offre un’ampia gamma di prodotti naturali disidratati e diverse tisane. Ideali nella preparazione di risotti, zuppe, minestroni sono le verdure essiccate come radicchio, verza, zucca, sedano, carota, decotti, tutti bio. La novità di quest’anno è il cavolo nero essiccato. Un ortaggio invernale, che ora grazie ai nuovi prodotti biologici Aromy, si può consumare tutto l’anno. L’essiccazione conserva inalterati i valori nutrizionali e le caratteristiche organolettiche del vegetale fresco. Un antinfiammatorio naturale ricco di vitamine e antiossidanti. Utile nella prevenzione di numerose forme tumorali dell’apparato gastro-intestinale  risulta efficace anche nella cura dell’ulcera e delle coliti. Tra i diversi prodotti è presente anche Brodo Mio, detto anche Tisana dell’orto, un prodotto pronto all’uso. Il brodo vegetale per le mamme e i papà attenti alla salute e al benessere dei propri bambini. Il brodo contiene solo verdure essiccate, naturale al 100%, senza sale, senza glutammato, senza lattosio, senza glutine e senza grassi idrogenati. Natura allo stato puro. I prodotti sono disponibili sul loro shop online.
Nuovi prodotti senza glutine e bio sono stati presentati anche da Sottolestelle, un’azienda situata nel Gargano, in aperta campagna tra alberi d’ulivo e mandorleti. Il nome, nasce da una convinzione antica che vede l’uomo e la natura uniti insieme in un rapporto di reciproco rispetto. Oltre al senza glutine, una vasta scelta di prodotti senza latte e senza uova. Tarallini, pane, gnocchi, biscotti, snack ai 5 cereali (riso integrale, grano saraceno, quinoa, miglio integrale e teff scuro).
Il loro motto è: “tutti devono sentirsi liberi di gustare”.
Altra azienda che al Sana 2017 ha presentato novità per quanto riguarda il senza glutine, anche fuori casa è DnaBio, una realtà italiana di prodotti alimentari biologici e vegetali al 100% e certificati senza glutine. Una linea di alimenti per soddisfare ogni pasto lungo la giornata, spaziando dai classici della cucina italiana ai dolci e alle merende. Tutto biologico e vegetale. Dnabio offre un alimento 100% bio, noi dobbiamo aggiungerci solo acqua ed olio extravergine di oliva (quando richiesto), per garantire un pasto genuino. Per chi non rinuncia ad un pasto sano anche fuori casa, nella confezione troviamo  il comodo kit per prepararlo al volo (quinoa  bowl  bio, chia cup bio, zuppa lenticchie bio, falafel vegetali bio, chips di zucchine, chips di rape rosse e preparati per pizza).
Novità per quanto riguarda le bevande, che hanno colpito la mia attenzione è sicuramente Helga!
Helga, dall’inglese “healthy algae” è una bevanda rinfrescante e salutare prodotta in Austria con l’alga clorella. Le alghe combattono i radicali liberi, contengono ingredienti come proteine, vitamina B12, ferro e clorofilla. Una bevanda frizzante  priva di allergeni, senza glutine, senza lattosio e vegan . Helga è disponibile in bottiglie di vetro da 250 ml. Io ho avuto il piacere di assaggiarla e dà all’istante una piacevole sensazione di freschezza frizzantina.
Sicuramente la vera novità al Sana 2017, sono le nuove realtà e gli innovativi sapori.
Seamore  presenta una nuova idea di pasta: Sea pasta e Sea bacon.
Il Sea pasta, la pasta di mare, non è altro che alga selvaggia al 100% dell’Irlanda a forma di tagliatelle. Considerata ormai un Superfood per i suoi benefici l’alga è l’alimento più sostenibile del nostro pianeta, ricca di iodio, fibre, ferro e Omega3, e naturalmente senza glutine.
Il Sea bacon è bacon di alghe verdi che quando viene fritto risulta croccante, saporito, perfetto da sgranocchiare. Io le ho assaggiate entrambe, non mi sono dispiaciute, ma noi siamo pronti a questi nuovi sapori?
Ogni anno è sempre una scoperta ed è sempre un piacere rendervi partecipi delle novità in arrivo sul mercato. L’importante è non fermarsi mai ed essere sempre pronti ai cambiamenti.

Sana 2017 -Gluten Free Travel and Living
Sana 2017 -Gluten Free Travel and Living

Post Comment