Ristorante IL VIAGGIO – senza glutine Roma

Eh si anche a Roma è possibile mangiare a base di pesce ad un buon livello di qualità e particolarità…il tutto senza glutine: RISTORNATE IL VIAGGIO

Ristorante il viaggio - gluten free travel and living

Siamo stati in questo delizioso ristorante la scorsa primavera, spulciano sul web, alla ricerca di qualcosa di diverso (non la solita cucina romana!) ma che al tempo stesso non fosse “tutto fumo e niente arrosto” e, siccome siamo abbastanza esigenti, cercavamo anche un ristornate che non avesse prezzi eccessivamente elevati… insomma dei tipi che non si accontentano facilmente!

E così tra i vari commenti letti sul web, ci siamo convinti e abbiamo prenotato tramite il portale The Fork,
usufruendo di uno sconto del 20%; inoltre, il portale, al  momento della prenotazione, ci ha anche chiesto di indicare alla struttura se ci fossero persone celiache!

Il ristorante si trova nei pressi del quartiere  SALARIO, una zona non proprio turistica ma residenziale, movimentata di giorno da numerosi uffici, negozi, bar, cinema e quant’altro. Il locale si trova in una stradina particolarmente “in” dove sono ubicati altri ristoranti e hotel frequentati da turisti per lo più stranieri e lavoratori.

 

 

 

 

 

 

Il locale diversamente si estende su un unico ambiente, lungo e un po’ stretto, suddiviso in 3 salette; gli arredi sono moderni, con colori che vanno dal rosso al grigio; i tavoli quasi tutti da 2 o 4 posti e il tovagliato anch’esso moderno con runner scuri e bicchieri minimal ma molto eleganti.

ristonate il viaggio senza glutine - gluten free travel and living

All’ingresso troviamo una gentilissima signora di nome Anna (la proprietaria) e veniamo poi gentilmente accolti da dei camerieri giovani e molto a modo, che ci hanno fatto accomodare ad un tavolo per due.
Iniziando a sfogliare il menù e la carta dei vini, notiamo che quest’ultima è davvero molto ricca.

Non appena accomodati ci hanno subito servito da bere e ci hanno offerto un piccolo boccone di aperitivo.

Per la scelta dei piatti la cameriera ci ha tenuto a sottolineare , così come è scritto sul menù furori dal locale, che tutti i piatti possono essere realizzati gluten free e che questi ultimi durante il servizio verranno contraddistinti da quelli glutinosi con una goccia sul piatto di glassa all’aceto balsamico (diversamente da altri locali che utilizzano bandierine o roba simile).

Insomma, andando al dunque…ci siamo proprio leccati i baffi…dall’antipasto:

TORTINO DI BACCALA E RICOTTA AROMATIZZATA CON CIPOLLOTTI CARAMELLATI

Mezza porzione di FRITTURA MISTA

Una delle migliori fritture mai assaggiate, realizzata con farina di riso, non untuosa, croccante e compatta.

A seguire, abbiamo preso due primi:

TAGLIOLINI A LIMONE CON MAZZANCOLLE ALLA GRIGLIA

roma senza glutine - gluten free travel and living

Un primo piatto davvero ottimo, realizzato con tagliolini freschi e con le giuste proporzioni di limone.

MEDAGLIONI DI SALMONE CON CONCASSEA DI POMODORO E MANDORLE

IMG_0129

E per finire il dessert…diciamo che i dolci, secondo il mio gusto personale, erano per lo più classici, ma la qualità ottima…se non altro il nostro TORTINO AL CIOCCOLATO CON ARANCE CARAMELLATE

il viaggio - gluten free travel and living

A fine cena siamo rimasti mooolto soddisfatti e…un po’ brilli 😉

Abbiamo pagato circa 25 euro a persona incluse bevande.
La cosa che più ci ha lasciato davvero entusiasti è stata la cordialità, la disponibilità e l’amore che la signora Anna ci ha dimostrato per il lavoro che fanno e come lo fanno. Ci ha tenuto a precisare che per loro la cucina gluten free dovrebbe e potrebbe essere alla portata di tutti i ristoratori, che basterebbe avere delle menti un po’ più aperte, senza andare incontro a spese esorbitanti come molti lasciano credere.
La loro cucina inoltre è preparata per la realizzazione di cibi senza nichel e lattosio.
E se avete bisogno di un hotel che vi coccoli da mattino a sera nella capitale romana allora contattate la signora Anna per il loro grazioso HOTEL GAMBRINUS.

“Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono una cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre”

RISTORANTE IL VIAGGIO
Via Isonzo 14 – Roma
Tel. 0697997043
Chiuso solo a pranzo il sabato e la domenica

 

CONSULTA LA NOSTRA MAPPA PER ALTRI LOCALI

banner

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.