Mix di farine senza glutine Gamela

I Mix di farine senza glutine di Gamela sono arrivati!

Mix - Gluten Free Travel and Living
Mix – Gluten Free Travel and Living

Vi abbiamo parlato di Gamela in più di qualche occasione visto che è stata una delle prime pasticcerie totalmente gluten free da noi recensite. Avevamo incontrato qualche anno fa l’intrepido Angelo Di Gaudio in questo articolo; siciliano simpaticissimo e intraprendente, nostro associato,  che ha deciso di dedicarsi all’arte pasticcera glutinata seguendo una sua personalissima filosofia nella scelta di ingredienti puri e semplici nella loro composizione.

Qui nel nostro articolo, potete scoprire come Angelo ha cominciato e da allora le cose sono ulteriormente cambiate, migliorate e arricchitesi di nuove idee, sperimentazioni e grosse novità.

Ad esempio, la nuova linea di prodotti  monoporzione  per la colazione al bar è qualcosa di molto interessante perché va ad allargare la rosa di nomi in cui è possibile consumare uno snack dolce o salato senza glutine e senza pensieri, dal bar sottocasa a quelli di molti ospedali romani fino ad arrivare nell’aeroporto di Fiumicino. Anche nei bar di tutto il Lazio e di alcune regioni limitrofe trovate la colazione di Gamela come ad esempio in Umbria, nella bassa Maremma Toscana, nell’Abruzzo montano e presto anche sulla costa di quest’ultima regione. Insomma…No limits alla bontà e alla genuinità.

Tutti i biscotti, le torte, i bignè e le preparazioni di Gamela sono da leccarsi i baffi e mi è capitato spesso di veder chiedere ad Angelo, nel gruppo facebook da lui gestito, più di qualche lettore che chiedeva quali farine utilizzasse, quale fosse la ricetta, come procedesse con la cottura … insomma tutti abbiamo bisogno di aiuto no? E allora Angelo cosa fa? Prepara dei Mix di farine per ognuna delle sue migliori ricette, ci mette sopra tutte le indicazioni dettagliate per poter eseguire la preparazione in autonomia e li commercializza.

Ed è proprio di questi Mix, comodi e pratici che oggi vogliamo parlarvi.

Al momento sono 5: uno per pane, uno per pizza, uno per pasta la frolla, uno per i bignè e infine quello per pasta fresca.

Mix - Gluten Free Travel and Living
Mix – Gluten Free Travel and Living

Ognuno di questi Mix, come dicevo più su, riporta oltre agli ingredienti anche tutto il passo passo per realizzare una buona ricetta. E spesso fra i componenti di ogni Mix ci sono anche ingredienti che normalmente aggiungiamo da soli nelle ricette come ad esempio lo zucchero, il lievito o altro. Qui ci ha pensato Angelo!

Non solo! Oltre a dettagliate istruzioni per l’uso, trovate anche indicazioni sull’attrezzatura necessaria per realizzare la ricetta, i tempi di preparazione, i tempi di cottura e le relative temperature, il grado di difficoltà.
Non pago, il nostro beniamino ha aggiunto, ove necessario, l’alternativa alla stessa ricetta in versione senza lattosio oppure senza uova. Direi che  più di così non si poteva chiedere no?

Questo è un esempio di etichetta a caso, ovvero la pasta frolla

 

 

 

L’abbiamo provata e il risultato è molto buono sia dal punto di vista del sapore che della lavorabilità con un impasto liscio e malleabile, facilmente utilizzabile anche dai meno esperti.

Mix - Gluten Free Travel and Living
Mix – Gluten Free Travel and Living

Ecco invece la composizione del Mix per pasta fresca con un interessante ingrediente: la curcuma!
Ingredienti:
Farina di riso, fecola di patate, amido di mais, gomma di Guar, polvere di xantano, sale marino, lecitina di girasole, zucchero a velo, curcuma
Questo il Mix per pane, anch’esso con la curcuma
Ingredienti:
Farina di riso, fecola di patate, lievito di birra in polvere, gomma di guar, polvere di xantano, sale marino, lecitina di girasole, curcuma

I bignè
Ingredienti:
Farina di riso, fecola di patate, gomma di guar, polvere di xantano, lecitina di girasole, lievito in polvere, sale marino, aromi

La Pizza
Ingredienti:
Farina di riso, fecola di patate, amido di mais, gomma di guar, polvere di xantano, lievito di birra in polvere, sale marino, lecitina di girasole, zucchero a velo

Deliziosa!

Mix - Gluten Free Travel and Living
Mix – Gluten Free Travel and Living

Il costo di ogni farina si aggira sui 10/12 euro al chilo e le confezioni proposte sono da 500 gr

 

Pensate che Angelo si fermi qui con le novità?
Assolutamente no…continuate a seguirci perché presto vi racconteremo cosa bolle in pentola dalla sponda del “salato”

Per chiudere la nostra chiacchierata abbiamo chiesto ad Angelo quale sia il suo prossimo obiettivo e lui ci ha risposto così: “La prossima sfida sarà il Cornetto Sfogliato, ovviamente con le farine naturali, quindi… se non verrà buono come ho in mente io non lo assaggerete nemmeno!”

E noi invece pensiamo proprio che presto lo potremo mangiare con un bel cappuccino
Grazie Angelo!

Vi ricordiamo che Gamela è fra i nostri esercizi convenzionati, per scoprirli tutti cliccate qui

Condividi questo post

Post Comment