Cosa farà Gluten Free Travel & living al Gluten Free Expo

Gluten Free Expo 2017

 

Anche quest’anno l’associazione Gluten Free Travel & Living ha l’onore di partecipare attivamente al Gluten Free Expo, rinnovando l’esperienza realizzata negli ultimi tre anni.
Il settore senza glutine e free from in generale, sta ricevendo sempre maggiore attenzione dei consumatori e dei professionisti anche grazie a questa fiera che ha contribuito ad aumentare la sensibilità verso una problematica che coinvolge sempre più persone.

L’associazione sarà presente nello spazio Agorà per continuare il dialogo con i visitatori della manifestazione e con gli operatori del settore.

Iniziamo il 18 novembre 2017 alle 11.30 con argomento a cui teniamo molto: “Fake news”, ovvero le false notizi e miti sull’alimentazione in generale, e free from in particolare, che si diffondono nei vari media. Esistono credenze e miti in questo settore che non aiutano a fare chiarezza sulle reali necessità di chi deve seguite diete speciali e confondono gli operatori del settore, che a volte sono disorientati da informazioni contrastanti tra loro. L’intervento sarà moderato dalla dr.sa Fabiana Corami, biologa ricercatrice del CNR di Venezia, e vicepresidente dell’Associazione Gluten Free Travel & Living. L’intervento sarà replicato domenica 19 novembre alle 13.00.

Il 18 novembre 2017 alle 13.00 e 19 novembre alle ore 10.30, la dottoressa Fabiana Corami approfondirà le sinergie tra i Fodmaps, ovvero carboidrati fermentabili a catena corta diffusi soprattutto negli alimenti di origine vegetale quali grano, orzo e segale, con la sensibilità al Glutine e la IBS, sindrome del colon irritabile.

Il 18 novembre alle ore 12.00 ci confronteremo con i visitatori su un altro tema sensibile: “Come comunicare la propria condizione e come gestire le relazioni con gli altri”. Molto spesso, per timidezza o imbarazzo, non si dichiara apertamente la propria condizione di celiaci o di persone che devono rispettare una dieta particolare. Questo limite è particolarmente evidente nelle occasioni di vita sociale e nel lavoro. L’intervento sarà moderato dalla dr.sa Simonetta Nepi, presidente dell’Associazione Gluten Free Travel & Living e sarà ripetuto il 19 dicembre alle 11.30.

In entrambi i giorni presso il nostro stand saranno presenti i nostri soci per poter dialogare con i visitatori a cui potremo fornire consigli, materiale informativo, e ricette di cucina free from. Vi aspettiamo a partire dalle 12.00 per un piccolo aperitivo.

Il 18 novembre alle 16.30, presenteremo nella sala NOCE, il nostro e.book sulla birra, che raccoglie informazioni, ricette e accompagnamenti con la birra, realizzato con Birra Peroni Senza Glutine. A moderare ci sarà anche Marco Amoriello, campione mondiale di pizza senza glutine.

Il giorno 20 novembre alle 11.30 faremo un intervento per gli operatori del settore, e in particolare per i negozianti, parleremo di Marketing di nicchia: dare servizio e qualità. Approfondiremo le sfide del mercato gluten free e free from, delle esigenze degli esercenti e del tipo di marketing che può essere utile a vincere una sfida competitiva sempre più complessa. L’incontro sarà moderato dalla dr.ssa Simonetta Nepi.

Sempre il giorno 20 novembre alle 12.30 la dr.sa Fabiana Corami presenterà una relazione su “Manipolazione della scienza e disinformazione” in cui saranno approfondite tutte le false notizie che hanno aggredito il settore e saranno date indicazioni su come difendersi dalla confusione che generano e che coinvolge le scelte degli operatori HO.RE.CA in particolare. La relazione sarà replicata alle 12.00 del 21 novembre.

Un’analisi dei dati del mercato Gluten Free e from in generale sarà presentata dalla dr.ssa Simonetta Nepi il giorno 20 novembre alle 14.30 e il giorno 21 alle 10.30.

Anche nei giorni del 20 e 21 novembre i soci dell’associazione Gluten Free Travel & Living saranno presenti nello stand per accogliere i visitatori.
Saremo ben lieti di venire a conoscenza delle realtà produttive del settore. È nostra intenzione, come associazione, creare un’apposita sezione nel nostro portale per far conoscere e promuovere le realtà virtuose che investono e ricercano in questo campo e che stanno realizzando un’altra eccellenza del made in Italy.

Post Comment