Gluten Free Calabria 2017- il reportage

Gluten Free Calabria - Gluten Free Travel and Living

Lunedì 1 maggio si è concluso il  Gluten Free Calabria, manifestazione di cui  vi avevamo già anticipato nella nostra news e svoltasi il 30 aprile e primo maggio a Rende (CS), in Calabria.
Due giorni di full immersion in corsi, showcooking, dibattiti, incontri diretti con le aziende (locali ma non solo), e tantissimo buon cibo, tutto incentrato sul senza glutine. Un paradiso per noi celiaci e intolleranti ma anche per chi si lascia incuriosire e vuole capire di più su una malattia sempre più diagnosticata.

La seconda edizione del Gluten Free Calabria si è svolta preso l’Hotel President, location gradevole ed elegante, che ha risposto molto bene alle esigenze di accoglienza e partecipazione: gli stand (circa 30) sono stati allocati all’interno di ampi spazi messi a disposizione dalla struttura alberghiera, che hanno ospitato anche i numerosi corsi e showcooking per i quali l’evento si è contraddistinto.

Gluten Free Travel & Living c’era! Tante le persone che si sono avvicinate al nostro stand (“presidiato” da Sonia e Rossella) tutte curiose di conoscere l’associazione e il portale. La caratteristica che abbiamo molto apprezzato è stata l’organizzazione degli spazi: l’ambiente era raccolto e facilmente fruibile; facile orientarsi e soffermarsi agevolmente tra i vari espositori, nonostante il grande numero di visitatori che hanno gremito i tre corridoi.

Più che una fiera si è trattata di una vera e propria festa. Animazione per i bambini, cibo a volontà con le degustazioni offerte dai vari produttori, musica, informazione mirata sul senza glutine e grande coinvolgimento del pubblico.

Gluten Free Calabria 2017- il reportage - Gluten Free Travel and Living
Gluten Free Calabria 2017- il reportage – Gluten Free Travel and Living

Abbiamo ritrovato vecchie conoscenze come gli amici pugliesi di eSsenza, che abbiamo imparato a conoscere e stimare, Farabella con il suo portavoce ufficiale, Il Chef Marcello Ferrarini; abbiamo ritrovato il maestro pizzaiolo Marco Amoriello e la sua strabiliante pizza, che abbiamo annaffiato con la Peroni Senza Glutine.

Gluten Free Fest Calabria 2017- il reportage - Gluten Free Travel and Living
Gluten Free Fest Calabria 2017- il reportage – Gluten Free Travel and Living

Lo spazio contenuto ha permesso di intavolare scambi molto interessanti con gli avventori e i vicini di stand.

Abbiamo conosciuto aziende locali come Sorbara, Sapori senza glutine, salumi San Vincenzo ma anche produttori del nord come Mario senza glutine con un’offerta di prodotti non solo gluten free ma anche vegani.

Ma andiamo più nel dettaglio… cosa è successo al Gluten Free Calabria?

Iniziamo  dai corsi e dagli showcooking che hanno caratterizzato l’evento e attirato moltissimi visitatori.

Lo chef Carlo Le Rose, di origini calabre, supportato dal suo comune Rocca Imperiale, ha spadellato delizie, offerto stuzzichini per l’aperitivo e animato corsi per adulti e bambini.

Gluten Free Calabria 2017- il reportage - Gluten Free Travel and Living
Lo chef Carlo Le Rose con l’assessore di Rocca Imperiale, Antonio Favoino- Credits: Gluten Free Calabria

Carlo, con la nostra Sonia – La Cassata celiaca – ha realizzato dei deliziosi muffin Ganha e nduja con i prodotti dell’azienda PARODI NUTRA 

Come vi avevamo già anticipato nella news relativa all’evento, noi di Gluten Free Travel and Living siamo stati presenti alla manifestazione anche nell’area Corsi, con un laboratorio di cucina dedicato al lievito madre senza glutine, tenuto da Sonia La Cassata Celiaca.

Abbiamo regalato il nostro lievito madre e abbiamo avuto il piacere di conoscere tante persone molto interessate e volenterose.

Gluten Free Calabria 2017- il reportage - Gluten Free Travel and Living
Gluten Free Calabria 2017- il reportage – Gluten Free Travel and Living

Non è mancato lo spazio dedicato all’informazione.

La biologa  Irene Cantaffa  ha parlato dei prodotti senza glutine sia freschi che confezionati; la nutrizionista Francesca Germano  ha spiegato i benefici della vitamina C e dell’esposizione al sole sul nostro organismo; la nutrizionista  Chiara Palermo ha illustrato l’importanza della dieta e ha parlato dell’intestino; la dottoressa Anna Pietramala ci ha informato su celiachia e nutrizione.

Gluten Free Calabria 2017- il reportage - Gluten Free Travel and Living
Gluten Free Calabria 2017- il reportage – Gluten Free Travel and Living- Credits: Gluten Free Calabria

Infine, di grande importanza, data la realtà calabra, durante la manifestazione è stato possibile eseguire lo screening gratuito per la celiachia. Inoltre, grande rilievo è stato dato al rapporto celiachia- donna, con un info-point al femminile in cui richiedere informazioni, consigli e chiarimenti sulle numerose problematiche legate alla malattia e al modo in cui essa può incidere sulla vita della donna.

Gluten Free Calabria 2017- il reportage - Gluten Free Travel and Living
Gluten Free Calabria 2017- il reportage – Gluten Free Travel and Living

 

E per finire in bellezza, la serata del primo maggio è stata animata da Red e Chiara Canzian che hanno presentato il loro libro Sano Vegano Italiano e hanno presenziato ad una cena vegana tenutasi proprio all’Hotel President.

Gluten Free Calabria 2017- il reportage - Gluten Free Travel and Living
Gluten Free Calabria 2017- il reportage – Gluten Free Travel and Living – Credits: Gluten Free Calabria 2017

Ma chi c’è dietro a tutto questo?
Se il Gluten Free Calabria è giunto alla sua seconda edizione e ha riscosso tanto successo, lo si deve soprattutto alla tenacia e alla professionalità di una donna: la bravissima Annamaria Alessio,
che ringraziamo con grande affetto e speriamo sia l’inizio di altre entusiasmanti collaborazioni!

Condividi questo post

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment