Glu-free, la Gluten Free Bakery a Milano

Glu-free a Milano è la panetteria che tutti sogniamo!

Glu-free - Gluten Free Travel and Living
Glu-free – Gluten Free Travel and Living

Glu-free è la Gluten Free Bakery che ti fa sentire un comune e normalissimo essere mortale, che esce dal panificio con un sacchetto di pane.

A Milano il panettiere si chiama anche prestinaio, parola nobile e antica che risale al latino prestrinum, molino,  a sua volta, deriva dal verbo pinsere, che significa macinare (la farina), e quindi il pistrinarius era il mugnaio e per estensione chi faceva il pane. Tutto questo per dirvi che la prima volta che sono entrata nel negozio di Glu.Free di via Curtatone a Milano, mi sono sentita come il più famoso critico gastronomico del mondo, ovvero Anton Ego, quando assaggia la ratatouille. Sono stata catapultata nella mia infanzia, quando mia mamma mi mandava a comprare il pane dal prestinaio sotto casa.

Artefice di questa magia è Daniele Arcidiacono che, senza aver nessun problema con il glutine, ha cercato di ricreare i sapori del pane per la moglie Gloria, celiaca. Una storia d’amore insomma.

Gloria e Daniele, lavorano insieme a questo progetto, sono giovanissimi, capaci, con una cultura imprenditoriale notevole, e hanno una passione che traspare in tutto, dai sapori alla decorazione dei locali.

La prima cosa che vedrete, quando entrerete in uno dei due negozi Glu-Free, ne sono certa, sono i pani esposti nelle ceste in bella vista, come da ogni prestinaio che si rispetti. Potete trovare filoncini, pagnotte, paninetti, pan bauletto, pane alle olive, e persino le rosette, Una cosa commovente.

Glu-Free Gluten Free Travel and Living
Glu-Free Gluten Free Travel and Living

Se poi fate scendere l’occhio, troverete il banco del salato e potete contemplare: pizze e focacce, friselle  se girate lo sguardo di qualche grado potete entrare nel magico mondo della rosticceria, con gli arancini siciliani, in sei diversi gusti, le parigine napoletane e torte salate con ripieni sfiziosissimi.

 Glu-free Gluten Free Travel and Living
Glu-free Gluten Free Travel and Living

Poi vi verrà voglia di dolce e qui troverete la piccola pasticceria mignon, la crostatina crema e mela la consiglio a tutti per avere buon umore, ma non ho resistito all’idea della briosche a colazione, golosissima, con la crema pasticcera.

Glu-Free Gluten Free Travel and Living
Glu-Free Gluten Free Travel and Living

Se poi vi volete tuffare nella dolcenza di un cannolo siciliano o di un bigné, o nelle zeppole, data la stagione, se provate l’irresistibile voglia di mordere un fragrante e morbido muffin,non avete che l’imbarazzo della scelta.

 Glu-free Gluten Free Travel and Living
Glu-free Gluten Free Travel and Living

In una vetrina refrigerata potete trovare le torte, bellissime, con la glassa a specchio e decorate da effetto , perfette per essere regalate a chi vi ospita a cena.

Avviso che tutto piace a tutti, ovvero i prodotti sono a prova di clienti glutinosi, ed è posta attenzione anche alla presenza di lattosio e di proteine del latte.

Ultimo, ma non ultimo, il personale è gentilissimo, e lo dimostra il fatto che nel negozio di via Curtatone già alle 9 del mattino ci sia una fila e dovete prendere il numero per farvi servire e quindi seguire tutti è una bella sfida.

In entrambi i negozi Glu-Free potete fare anche uno spuntino e la colazione.

Glu-Free ha due negozi, uno più piccolo, aperto nel 2013 in via Curtatone 6, nella zona di Porta Romana, dove i posti a sedere per la caffetteria sono una decina. L’altro, più recente e più grande in via Gian Galeazzo 6, con 70 posti a sedere, wi-fi gratuito, spazi comuni per cui è anche un buon posto per riunirsi e lavorare.

 

 Glu-free Gluten Free Travel and Living
Glu-free Gluten Free Travel and Living

È disponibile anche un servizio a domicilio per le zone centrali e semicentrali di Milano.

Glu-Free fa parte del circuito dei locali AIC.

Adesso vi lascio che devo finire la mia brioche alla crema.

 Glu-free Gluten Free Travel and Living
Glu-free Gluten Free Travel and Living

Continuate a seguirci perché presto ci sarà una bellissima sorpresa per tutti i soci di Gluten Free Travel & Living!

Glu-free
Via Curtatone 6
20122 MIlano
Glu-free
Via Gian Galeazzo 6
20136 Milano

http://www.glufreebakery.it/it/

 

Per conoscere tutti i locali che abbiamo visitato CONSULTA LA NOSTRA MAPPA

Gluten Free Travel&Living, pur consigliando e fornendo indicazioni circa gli esercizi che garantiscono unacucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità circa la sicurezza stessa del servizio che rimane esclusivamente a carico del locale che lo offre.

Post Comment