La famosa torta magica… al limone

di Alessandra Corona

link alla ricetta – 
http://lacucinadiziaale.blogspot.it/2014/06/la-famosa-torta-magica-al-limone-e.html

coxinha - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

Ingredienti (per una teglia di 20×20):
4 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di succo di limone
140 grammi (3/4 cup) di zucchero
115 grammi (1/2 cup) di burro fuso
90 grammi (3/4 cup) di farina di riso*
500 ml (2 cups) di latte tiepido
60 ml (1/4 cup) di succo di limone (filtrato)
La scorza grattugiata di un limone bio
Zucchero a velo per decorare**

*Se non avete problemi di intolleranze o non avete la farina di riso, potete usare quella normale. Se non avete la farina di riso e non volete comprarla apposta, potete farla polverizzando del normalissimo riso in un macinacaffè o un frullatore o nel Bimby (1 min a vel Turbo)
**Se siete intolleranti o cucinate per chi è intollerante al glutine, fatelo in casa o controllate che sia quello consentito.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 160 gradi. Imburrate la teglia e ricoprite solo il fondo con cartaforno.
Separate le uova. Mettete gli albumi in una ciotola con il cucchiaino di succo di limone e montateli a neve. Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e sbatteteli bene finché non sono belli spumosi. Aggiungete il burro fuso e freddo, la scorza e il succo del limone, e mescolate bene finché non è tutto ben incorporato. Aggiungete anche la farina e mescolate. Aggiungete infine il latte e mescolate. A questo punto, incorporate gli albumi, mescolando dal basso verso l\’alto, per non farli smontare, cercando di eliminare i grumi. Versate il composto (che sarà moooolto liquido) nella teglia e cuocete a 160 gradi per 35 minuti (dipende dai forni, potrebbe volerci anche qualcosa di più) finché la superficie non è un po\’ dorata. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare bene – anche in frigo – quindi sformatela, tagliatela a cubetti e spolverizzate di zucchero a velo. Servitela così o accompagnata con della frutta (tipo frutti rossi) o un po\’ di panna.

Note:
– Come ho detto prima, la farina di riso non è indispensabile, ma secondo me rende il dolce molto più leggero.
– Il tempo di cottura secondo me è indicativo. Tutte le torte magiche che ho visto hanno tempi e temperature di cottura diversi, quindi regolatevi in base al vostro forno. Il mio ad esempio è abbastanza potente, quindi in 35 minuti era cotta.
– L\’importante è non stracuocere il dolce, altrimenti viene secco/gommoso.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.