Utensili da cucina e contaminazioni

Gli utensili da cucina - Gluten free Travel and Living

Batteria da cucina: cambiarla o no?

I celiaci devono escludere completamente il glutine dalla propria dieta, anche in cucina occorre pertanto osservare alcune accortezze per evitare ogni contaminazione, soprattutto quando si manipolano alimenti con e senza glutine. Anche se all’inizio questo passaggio può sembrare problematico, non è poi così difficile organizzarsi al meglio nella propria cucina. Analizziamo insieme un po’ di punti critici.

Utensili in legno:
cominciamo con il mettere da parte o destinare solo all’uso di alimenti con glutine tutti i taglieri e le varie posate in legno che abbiamo in cucina. Il legno è poroso, non lavabile in lavastoviglie e tracce di glutine potrebbero essersi fermate nelle fessurazioni. In questo caso è quindi bene sostituire questi articoli e prenderne altri da utilizzare solo per le pietanze senza glutine.

Utensili e attrezzature in plastica:
se invece avete taglieri, mestoli e/o attrezzature in materiale plastico lavabili in lavastoviglie, questo processo è sufficiente a garantire la rimozione di ogni residuo di glutine. È ovvio che, se al termine del lavaggio un oggetto dovesse risultare non perfettamente pulito, basterà rimuovere eventuali tracce più persistenti con una spugna abrasiva o in lana d’acciaio e poi risciacquare.

Utensili, attrezzature e pentolame in metallo:
vale quanto già detto sopra per la plastica.

Distinguere e separare utensili per il senza glutine:
c’è chi acquista utensili con manici colorati per il senza glutine oppure li etichetta con nastrini colorati oppure li conserva in cassetti e contenitori differenti. L’importante, a mio avviso, è di darsi una regola e seguire sempre la stessa procedura per far sì che tutto diventi automatico. Soprattutto all’inizio è facile confondersi.

Scolapasta, grattugia per pane secco, macchina per la pasta (tipo Nonna Papera):
non essendo possibile effettuare un'accurata pulizia, è consigliabile tenere un’attrezzatura separata per il senza glutine.

Pochi e semplici accorgimenti:

  • cuocendo pasta con glutine e quella senza glutine in due pentole diverse, ricordatevi anche di utilizzare due diversi utensili per mescolarle. Una semplice idea potrebbe essere quella di posizionare le due pentole sui fornelli una a destra e l'altra a sinistra e tenere le due posate vicino alle rispettive pentole per non confonderle.
  • non usate il coltello con il quale avete tagliato in precedenza del pane con glutine per tagliare poi il burro o spalmare la marmella o la crema di nocciole o qualche altro prodotto (es. formaggio). Finireste con il contaminarlo; ove possibile meglio usare contenitori separati per il burro, margarina, salse, sottaceti, marmellate … ecc.
  • pulite sempre bene le superfici di lavoro, il grembiule e le mani (anche se può sembrare un'ovvietà).
  • non utilizzate utensili e taglieri e non preparate alimenti senza glutine dove poco prima avete posizionato ingredienti con il glutine (es. tagliare l'insalata sullo stesso tagliere dove prima avete affettato il pane con glutine).

A volte si fa attenzione a cercare tutti gli ingredienti senza glutine e poi magari ci si perde in questi dettagli che possono sembrare piccoli ma che, per noi celiaci, fanno una grande differenza perché anche una semplice contaminazione è estremamente dannosa.

Queste sono solo alcune indicazioni di carattere generale, in un prossimo articolo parleremo più in dettaglio di preparazione e cottura dei cibi e altre problematiche inerenti la cucina gluten free.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.