Tarte tatin glutenfree (alleggerita) ai pomodorini confit

di Monica Giustina

http://www.onecakeinamillion.ifood.it/2015/06/tarte-tatin-glutenfree-alleggerita-ai-pomodorini-confit.html

Tarte tatin - Gluten Free Travel & Living

Ingredienti

BRISÉE
-120 g farina grano saraceno*;
-45 g tapioca o farina di riso*;
-1 cucchiaino raso sale;
-1 pizzico zucchero;
-65 g robiola;
-20 g burro;
-1 uovo piccolo;
FARCIA
-30 pomodorini ciliegia;
-olio d\’oliva delicato;
-basilico, origano e timo;
-sale, zucchero, pepe;
RIDUZIONE
-30 g aceto balsamico;
-20 g miele d\’acacia.

Preparazione

Unite in una ciotola le farine, il sale, lo zucchero, il burro e la robiola, e lavorate velocemente come se fosse un crumble (sbriciolandolo con le mani senza scaldare il composto), aggiungete quindi l\’uovo, mescolate e impastate fino ad ottenere un panetto morbido.
Avvolgetelo con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un\’ora.
Nel frattempo accendete il forno a 160 gradi e preparate i semi-confit. Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli su una teglia con carta da forno, con l\’interno rivolto verso l\’alto. In una ciotola unite un cucchiaio abbondante d\’olio, le spezie tritate, una presa di sale, un pizzico di zucchero e due macinate di pepe. Mescolate bene e spennellate tutti i pomodorini.
Infornate per circa mezz\’ora, non devono essere tanto asciutti, ma solo leggermente ammorbiditi. Lasciate raffreddare e preparate la riduzione. Unite in un pentolino l\’aceto ed il miele e fate ridurre per circa 5 minuti a fuoco medio, poi spennellate abbondantemente con la riduzione la base dello stampo da 20 cm.
Accendete il forno a 180 gradi.
Trascorsa l\’ora prelevate la brisée dal frigo e stendetela in un disco di circa 22 cm di diametro.
Disponete i pomodori nello stampo sopra alla riduzione, con la parte interna verso l\’alto: dovreste riuscire a fare uno strato omogeneo più uno strato con i pomodori residui che coprono i vuoti rimasti. Poggiatevi sopra la brisée aiutandovi con il mattarello e ripiegate leggermente i bordi attorno ai pomodori.
Infornate per 20 minuti, sfornate, lasciate intiepidire quindi aiutandovi con un piatto rovesciate la tatin e servitela ancora tiepida.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.