Pan cakes alla farina di Teff e fiocchi di latte

di Alessandra Piazza

http://glutinenograzie.weebly.com/pan-cakes-alla-farina-di-tef-e-fiocci-di-latte.html

pan cakes farina di teff e fiocchi di latte - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

2 uova intere
c. 250 ml di latte di riso (oppure latte di soia, mandorle, ecc., o anche acqua naturale) ( io ho usato del normale latte di mucca parzialmente scremato)
1 cucchiaio da tavola di olio di girasole (oppure di mais, arachidi, ecc.)
2 cucchiai da tavola di zucchero di canna naturale o miele

100 gr. di farina di teff (scura o avorio)*
80 gr. di farina di grano saraceno*
1 bustina o 1 cucchiaio da tavola di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale

Preparazione

Riscalda una padella larga o piastra antiaderente sul fornello; sarà pronta quando delle gocce di acqua schizzate sulla superficie evaporano in qualche secondo. Mentre si riscalda la padella, prepara l\’impasto.

Usa una frusta per frullare le uova e gli altri ingredienti umidi, poi unisci tutti gli ingredienti secchi all\’impasto. Bisogna ottenere la consistenza giusta, nè troppo liquida nè troppo pastosa.

Fare una prova lasciando colare l\’equivalente di uno o due cucchiai da tavola dell\’impasto nella padella calda, per fare un solo pancake. Se la consistenza e il fuoco sono giusti, dopo circa 15/20 secondi si cominciano a vedere delle \’bolle\’ nell\’impasto; girare il pancake con una spatola e lasciare cuocere l\’altro lato. Se tutto va bene e la padella è abbastanza larga se ne possono anche fare 4 o 5 alla volta! Condire con sciroppo d\’acero, miele, crema di castagne o la tua marmellata preferita!
Per il Bilanciamento
Considerando che 2 pan cakes corrispondono all\’incirca ad 1 C 0,5P 0,5G non mi resta che aggiungere le P e le G che mi servono. Quindi ho farcito a mo\’ di panino i due pan cakes con 35gr di fiocchi di latte e 1,5 mandorle schiacciate così da avere un B completo dei tre macronutrienti.
Posso immaginare di poter farcire il mio \”panino\” anche con della filadelphia o una frittatina o anche con del prosciutto cotto o crudo. Sempre rispettando il bilanciamento.
Non essendo molto dolci, posso utilizzare i pan cakes anche al posto del pane in un pasto principale
Ottima a colazione, ma anche come spuntino pomeridiano, a basso indice Glicemico e senza Glutine

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.