Oggi conosciamo: TENNENT’S la birra gluten free!

Domani a Milano un ricco evento gluten free dedicato alla birraTENNENT’S 1885 LAGER GLUTEN FREE

tennet's

 

TENNENT’S è uno dei marchi di birra più diffusi sul mercato mondiale ed anche sinonimo di garanzia della tradizione e del  buon gusto.
Essendo anche noi appassionate del “buon gusto” e apprezzando tutte quelle realtà imprenditoriali che si avvicinano al  mondo del senza glutine, per poterne evidenziare le potenziali affinità con il mondo “glutinoso”, abbiamo voluto intervistare uno degli esperti dell’azienda e farci spiegare da dove nasce l’idea di dedicarsi alla produzione di birra senza glutine per una grande azienda come la  TENNENT’S e la scommessa che c’è dietro sul piano della distribuzione, con INTEBRAU, importatore di tutta la gamma  Tennent’s.

Ecco a voi la TENNENT’S gluten free “Lager” (bassa fermentazione) e l’intervista a Sandro Vecchiato – General Manager Interbrau

PERCHÈ LA SCELTA DI LANCIARE ANCHE IN ITALIA TENNENT’S GF? COME È ANDATA O STA ANDANDO NEL RESTO D’EUROPA?

In italia il numero di persone affette da celiachia è in costante aumento, e l’impossibilità per loro di bere una buona birra gluten free ha portato Tennent’s e Interbrau a realizzare questo nuovo progetto. Interbrau è da sempre attenta alle innovazioni, ai trend di mercato, alla ricerca di qualità ed eccellenza in ogni prodotto; Tennent’s nel suo DNA ha innovazione e nuove sfide.. grazie a questo stretto rapporto di collaborazione (che già vede Interbrau importatore di tutta la gamma delle Tennent’s Authentic Export in italia) è nata la Tennent’s 1885 Lager Gluten Free.

COME È STATA ACCOLTA DAI TEST E DAL PUBBLICO? NOTE CRITICHE E NOTE POSITIVE?

Obiettivo della Tennent’s 1885 Lager Gluten Free non voleva essere “solo” una birra gluten free, ma una buona birra che potessero bere tutti.
La presentazione è avvenuta proponendo un blind test ad un gruppo di esperti, che l’hanno assaggiata senza sapere nulla. Solo dopo i commenti ( positivi) è stato svelato loro che fosse una birra senza glutine. Anche i primi feedback che stiamo ricevendo da parte dei consumatori è positivo: una capillare rete di distribuzione, un brand importante e storico come Tennent’s, e l’attenzione della realizzazione di un prodotto dall’eccellente qualità sono valori che vengono colti.

È DIFFICILE PRODURRE UNA BIRRA GF IN TERMINI DI COSTI E ATTENZIONE AI PROCESSI DI PRODUZIONE? PUÒ SCORAGGIARE?

Produrre una birra gluten free implica una duplice difficoltà: realizzare una birra dalle qualità organolettiche buone, e una garanzia che sia sempre, costantemente, gluten free. L’intero iter di produzione, volendo mantenere lo stesso procedimento delle birre “normali”( il glutine viene rimosso durante la fermentazione) per garantirne le stesse qualità, implica l’utilizzo di tecnologie estremamente all’avanguardia. Tutta la catena di produzione della Gluten Free deve essere strutturata nei minimi dettagli, perché anche la minima contaminazione potrebbe creare problemi. Abbiamo voluto fare questo forte investimento perché credevamo nel progetto, e la certificazione “Spiga Barrata”, avuta dopo audit e analisi, ha confermato quanto già sapevamo. È una sfida molto difficile, che può scoraggiare.. ma anche incentivare, se si accettano le sfide.

TENNENT’S GF È UNA BIRRA SOLO PER CELIACI?

Assolutamente no, Tennent’s GF è una buona birra che possono bere tutti, sia celiaci che non. È pensata proprio per un target allargato, ai celiaci, agli intolleranti, a coloro che scelgono di avere abitudini alimentari più controllate…ma anche chi ha unicamente voglia di bersi una buona Lager. Il look&feel del prodotto vuole essere in linea con gli altri prodotti della  Tennent’s Authentic Export, di cui la 1885 Lager Gluten Free ne è un ampliamento di gamma.

LE CLASSICHE BIRRE TENNENT’S È POSSIBILE TROVARLE ANCHE PRESSO LA GRANDE DISTRIBUZIONE ED A PREZZI MODICI, SARÀ LO STESSO PER TENNENT’S GF?

La strategia di distribuzione della Tennent’s 1885 Lager Gluten Free ha voluto permettere fin da subito ai consumatori di poterla trovare nella maniera più semplice possibile. Sono stati attivati infatti sia i canali on trade ( locali, ristoranti, negozi specializzati, etc) sia la Grande Distribuzione. Se Tennent’s 1885 Lager Gluten Free vuole essere un prodotto per tutti, dobbiamo far si che lo si possa trovare nella maniera più semplice e veloce possibile.

COME SI SVOLGERÀ L’EVENTO DI MERCOLEDÌ 1 OTTOBRE A MILANO?

L’evento sarà diviso in due parti: una prima tavola rotonda, nella quale si parlerà della celiachia e dei problemi ad essa connessi, e seguirà uno show cooking dello chef gluten free Marcello Ferrarini. Gli ospiti potranno cosi “toccare con mano” quanto anche una dieta gluten free possa essere gustosa e interessante. All’evento parteciperanno anche un medico nutrizionista, Andrea Pozzi ( General Manager di C&C Group), Sandro Vecchiato ( General Manager di Interbrau spa) e vedrà il coordinamento di Alessandro Cecchi Paone. La presenza di Alessandro Cecchi Paone siamo sicuri riuscirà a dare ad ogni intervento il giusto taglio scientifico e divulgativo necessari per rendere interessante l’intero evento.

È INTERESSANTE COME ABBIATE COINVOLTO, PER GLI INTERVENTI DELLA GIORNATA, PROFESSIONISTI COSÌ DIVERSI. PERCHÉ QUESTA SCELTA?

Perché ci siamo accorti che troppo poco si parla di questo problema, di quante implicazioni abbia e quanta complessa può essere una sua analisi. Per questo motivo abbiamo voluto accogliere allo stesso tavolo affermati professionisti che possono dare un loro personale contributo, un punto di vista differente ma capace di aggiungere un particolare al quadro che cerchiamo di dipingere. Parlare di celiachia senza l’opinione di un nutrizionista ( il dott Carlo Cipolla), o di uno chef (celiaco) che ogni giorno deve affrontare questo problema, ci sarebbe sembrato incompleto.

Non ci resta che invitarvi a partecipare all’evento di domani e a lasciarci una vostra opinione sulla nuova Tennent’s 1885 Lager Gluten free.

birra tennent's

Condividi questo post

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.