La nuova vincitrice del 100% Gluten Free (Fri)Day è…

 

Aperitivo 100% Gluten Free - Gluten Free Travel & Living
Aperitivo 100% Gluten Free – Gluten Free Travel & Living

Questa settimana la ricetta vincitrice del 100% Gluten Free (Fri)Day è un dolce: la torta di castagne e mele di Therese di Fornelli Profumati

Torta di mele e castagne -  per Gluten Free Travel and Living
Torta di mele e castagne – per Gluten Free Travel and Living

 

E siccome il nostro Gluten Free (Fri)Day è internazionale, la blogger di questa settimana viene da Malta.

Abita in Sicilia da 9 anni e si è trasferita per amore, e da questo amore sono nate tre fantastiche bimbe. Ma anche Therese è una bimba, in quanto è una mamma giovanissima, con la passione per la cucina.

Ha aperto il suo blog per farci conoscere le specialità della sua terra. È molto timida, e per questo un po’ defilata, ma come potete vedere, solo alla sua seconda partecipazione, pur non avendo mai cucinato senza glutine se non per noi, ha già tirato fuori una ricetta a cui la nostra chef di La CuocOna, non ha potuto rinunciare per il suo aperitivo!
Una torta buonissima davvero apprezzata da tutti gli “aperitivisti” della settimana. Molto castagnosa, saporita e proprio gustosa.

Therese è giovane, ma la stoffa della gran cuoca ce l’ha tutta!

E adesso conosciamola meglio attraverso le sue stesse parole.

 

Terry Blog Pic
Therese di Fornelli Profumati

Parlaci un po’ di te e del tuo blog, perché l’hai aperto.

– Mi chiamo Therese, ho 29 anni e sono Maltese. Vivo a Catania da circa nove anni, sono molto timida e la mia stessa timidezza mi fa sempre rimanere un passo indietro. Sono moglie e mamma a tempo pieno di tre femminucce. Le mie giornate sono sempre piene e non riesco mai a fare tutto, per questo ogni tanto trascuro il mio blog, aperto ormai da tre anni. L’idea di aprire un blog e condividere le mie ricette mi attraeva, e ancor di più quando pensavo che avrei potuto far conoscere le ricette della tradizione maltese. Così, dopo che una persona conosciuta sul web, oggi una cara amica, anche lei blogger, mi ha spinto più volte a farlo, mi sono decisa e finalmente è nato Fornelli Profumati.

Come ti sei avvicinata alla cucina gluten free?

– In famiglia non avendo nessuno che soffre di allergie alimentari, non mi ero mai posta questo problema. Fino a quando iniziarono le feste scolastiche delle mie bambine, nelle quali ogni mamma doveva preparare un dolcetto da condividere con tutti glia altri bambini, tenendo conto delle varie intolleranze alimentari. Così iniziai a documentarmi fino ad arrivare alla conoscenza della celiachia.


Le ricette senza glutine che proponi, sono pensate solo per gli intolleranti o pensi che tutti possano mangiare le stesse pietanze?

– Quando sono a tavola, che sia con la mia famiglia o con amici, mi piace che tutti mangiamo tranquillamente le stesse pietanze, per tale motivo le mie ricette sono per tutti. Quindi se per esempio un celiaco viene a mangiare a casa mia non avrà un piatto diverso solo per lui, ma saranno tutti gli altri ad avere un piatto come il suo.


Cucini spesso senza glutine anche se non sei celiaca?

– Devo dire la verità, no. Nel mio quotidiano adoro impastare pane, pizze e brioche, nella mia dispensa ci sono vari pacchi di farina da quella classica a quella di riso, di mais e di ceci perché mi piace variare e provare sapori nuovi. Però ho promesso ad una mia amica che mi impegnerò a preparare ricette senza glutine, almeno una volta a settimana.


Cosa ti ha spinto a partecipare alla giornata dedicata alla cucina libera dal glutine?

– Seguivo da molto tempo in silenzio il gruppo su fb CeliaCult, ammiravo le ricette che le altre blogger proponevano. Io rimanevo un passo indietro, forse per mancanza di tempo o forse per timore di sbagliare, fino a quel venerdi dove mi sono decisa a partecipare, pensando, che magari una mia ricetta poteva interessare ed essere provata da persone celiache.


Pensi che cucinare evitando il glutine sia difficile? Se sì, cosa lo rende difficile? Se no, perché molti pensano che lo sia?

– Cucinare senza glutine non è difficile, basta sapere gli alimenti che una persona celiaca può mangiare, e controllare la provenienza dei prodotti, poi durante la cottura del cibo bisogna prestare attenzione a non contaminare gli utensili.


Trovi che la cucina senza glutine abbia sapori molto diversi rispetto a quella tradizionale?

– No per niente. In cucina per qualsiasi ricetta basta la fantasia e l’abbinamento giusto dei sapori.


Hai avuto soddisfazioni, ti sei sentita gratificata quando hai preparato qualcosa di veramente buono, sia per il palato di tutti che per le esigenze di chi è intollerante (e non mi riferisco solo al glutine)?

– Si mi capita spesso durante i pranzi/cene in famiglia, specialmente quando preparo dolci e lievitati.


Ci sono delle allergie, delle intolleranze che limitano la tua dieta? E in che senso la limitano?

– Per fortuna no.

Che cosa vorresti imparare a cucinare o che cosa non hai mai cucinato e ti incuriosisce?

– Amo i profumi delle spezie di conseguenza mi incuriosisce molto la cucina etnica.


E c’è qualcosa che vorresti imparare a cucinare senza glutine?

– Come ho detto prima, impasto pane e brioche quasi due volta a settimana, preparare una bella pagnotta senza glutine per variare l’alimentazione delle mie bimbe sarebbe il massimo. Quindi grazie al GFFD mi impegnerò a sfornare qualche panino senza glutine. Aspettatemi!

E se anche voi volete vedere realizzare la vostra ricetta dalla nostra CuocOna per far parte del suo aperitivo libero dal glutine, partecipate al nostro 100% Gluten Free (Fri)Day. Partecipare è facilissimo! Basta postare la vostra ricetta senza glutine il venerdì sul vostro blog, con questo logo che trovate quiche dovrete esporre sul post e sulla banda laterale

I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living

 E copiare la vostra ricetta qui. Noi la pubblicheremo per voi e la CuocOna la sceglierà per rifarla.
Che aspettate?
100%Aperitivo - Gluten Free Travel & Living
100%Aperitivo – Gluten Free Travel & Living

 

Infine, da oggi una grande novità. Le vostre ricette verranno raccolte e pubblicate tutte sulla nostra pagina Facebook Gluten Free Travel and Living, così come sulla nostra pagina Pinterest

Vi aspettiamo numerosi!

Condividi questo post

Un Commento - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.