Kebab my style

di Audrey Borderline

link alla ricetta – 
http://borderline83.blogspot.it/2014/05/kebab-my-style-gluten-free-come-fare-un.html

kebab di audrey borderline - Gluten Free Travel and Living

Ingredienti

(Per 4 persone)
Ingredienti tzatziki:
-1 vasetto di yogurt greco denso
-1 cetriolo medio
-2 cucchiai d\’olio d\’oliva
-1 cucchiaio di aceto di vino bianco
-sale e pepe q.b.
Ingredienti pane arabo:
-100 g di farina senza glutine (mix pane e pizza)
-100 g di amido di mais
-50 g di farina di riso
-150 g di acqua
-1/2 cucchiaio d\’olio d\’oliva
-un pizzico di sale
Ingredienti Kebab
-400/500 g di pollo pulito e tagliato a listarelle sottilissime
-1 cucchiaio di vino bianco
-1 cucchiaio d\’olio d\’oliva
-1 cucchiaio raso di erbe aromatiche tritare finemente ( origano, rosmarino, salvia, alloro)
-sale e pepe q.b.
-uno spicchio d\’aglio

Preparazione

La prima cosa da preparare è il tzatziki, un antipasto greco che io uso come salsa per condire il mio panino. La ricetta è tratta, e leggermente modificata, dal libro \” Le migliori ricette tradizionali della cucina Greca\” ( Edizioni Haitalis-2002).
La ricetta originale è leggermente diversa e ha un ingrediente in più: l\’aglio.
PROCEDIMENTO salsa a modo mio (per 4 persone):
Grattugiate, grazie all\’ausilio di una grattugia dai fori molto stretti, il primo strato (la parte più esterna e dura) del cetriolo, eliminate l\’acqua in eccesso (strizzando bene) e versate la cremina verde nello yogurt precedentemente posto in una terrina. Aggiungete aceto, olio, pepe e sale, mescolate energicamente per qualche minuto. Tagliate il resto del cetriolo a rondelle molto sottili e unitele allo yogurt. Lasciate il composto in frigo a raffreddare mentre preparare il pane e la carne.
Ultimata la preparazione della salsa dovete impastare il pane.
PROCEDIMENTO PANE ARABO SENZA GLUTINE (per 4 panini medi):
In una terrina versate tutti gli ingredienti solidi e mescolarli in modo da amalgamarli bene. In seguito aggiungete quelli liquidi: acqua e olio. Aiutandovi con la forchetta create un impasto simile al pane, quando sarà solido lavoratelo con le mani e formate una palla. Lasciate riposare per un\’ora in un posto caldo. Dividete la palla in 4 palline, appiattitele un po\’ con il palmo della mano lasciando uno spessore di all\’incirca 1 centimetro. Riponete il vostro pane in una padella antiaderente, chiudete con il coperchio e, dopo qualche minuto, rigirate il panino, ripetere l\’operazione più volte. Quando entrambi i lati saranno dorati, calcolate dai 6 ai 9 minuti il vostro pane sarà cotto.
PROCEDIMENTO KEBAB:
Non avendo lo spiedo rotante l\’unico modo per preparare un piatto simile a livello di sapore è cuocere la carne come nell\’antichità.
Prendete i vostri 400-500 g di pollo (cioè 100-125 g a persona per 4 persone), tagliateli a listarelle molto sottili e metteteli in un piatto abbastanza grande o in una ciotola. A parte preparare la marinatura versando in una terrina: il vino bianco, l\’olio d\’oliva, sale, pepe, origano, rosmarino, salvia, alloro e aglio (tritati molto finemente). Calcolate all\’incirca un cucchiaio raso di erbe e spezie (la quantità cambia in base al vostro gusto personale). Versate la marinatura sulla carne e lasciate riposare per 30 minuti. Prendete una padella e ungetela leggermente con un filo d\’olio d\’oliva. A questo punto iniziate a cuocere la carne, a fuoco lento, girando spesso gli straccetti per non farli aderire alla padella, quando arrivate a metà cottura (essendo la carne molto piccola i tempi saranno brevi), ravvivate la vostra fiamma e aggiungete una manciata del trito di erbe preparato per la marinatura, girate per far insaporire ogni singolo pezzetto e spegnete il fuoco, chiudete con il coperchio e prendete l\’occorrente per farcire i panini.
N.B. la carne deve risultare asciutta, morbida e dorata.
PROCEDIMENTO PANINO:
Tagliate il vostro panino, ricoprite la base con la salsa allo yogurt e qualche fettina di cetriolo, imbottitelo con gli straccetti di carne simil kebab e servitelo ancora caldo.

Condividi questo post

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.