Arrivano le ciliegie!

Arrivano le ciliegie!

Arrivano le ciliegie! Gluten Free Travel and Living
Arrivano le ciliegie! Gluten Free Travel and Living

Frutto antico, che trova la sua zona di origine in Asia, le ciliegie sono il frutto dell’albero del ciliegio (prunus avium). A questo si affianca il prunus cerasus che è l’albero del visciolo o ciliegio acido che ci regala le amarene, le marasche e le visciole.

Anche stavolta ci troviamo di fronte ad un frutto presente in molte varietà: durone, marca, anella, ferrovia, marosticana, graffione, mora, moretta sono solo alcune delle varietà esistenti.

Frutto dal colore variabile che spazia dal rosso al quasi nero, passando da un giallo rosato, la ciliegia è un frutto acidulo che troviamo presso i fruttivendoli nel periodo che va da metà maggio a fine luglio, con il periodo clou a giugno.

Principalmente costituite da acqua, le ciliegie sono ricche di antocianine, dei potenti antiossidanti e aiutano nel trattamento dei processi infiammatori, della gotta e sono coadiuvanti nel trattamento del cancro al colon.

Arrivano le ciliegie! Gluten Free Travel and Living
Arrivano le ciliegie! Gluten Free Travel and Living

Le ciliegie contengono fosforo, potassio, zinco, rame, magnesio, ferro, sodio,vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamine C, E, K, J sono anche un buon diuretico.

A causa degli zuccheri presenti, come galattosio, maltosio, saccarosio oltre al fruttosio, lo rendono un frutto non troppo indicato per i diabetici.

 

Grazie ai flavonoidi sono un valido alleato nel conservare una pelle elastica e in salute.

Grazie alla melatonina che contengono aiutano a dormire sonni ristoratori.

Grazie agli antiossidanti che contengono aiutano ad abbassare il livello del colesterolo con benefici per il cuore e il sistema circolatorio.

Grazie alle fibre alimentari che contengono hanno un effetto “saziante”.

Esistono comunque delle controindicazioni nel consumo da parte dei bambini, consumo che deve restare modesto a causa dell’effetto lassativo delle ciliegie.

Infine a chi soffre di insufficienza epatica e renale è consigliato di consultare il medico per valutare se sia o meno il caso di consumarne.

Pochissime calorie, circa 60 cal  per 100 g, moltissimi benefici, un delizioso sapore acidulo rendono la ciliegia un prodotto che può essere consumato sia in piatti dolci che salati e noi dedicheremo il mese di giugno a questo prodotto stagionale che coi suoi alberi in fiore delizia anche la vista oltre che il palato.

Arrivano le ciliegie!  Gluten Free Travel and Living
Arrivano le ciliegie! Gluten Free Travel and Living

 

Fonte: Wikipedia, Mr-Loto

Tutte le foto sono state prese dal web.

Condividi questo post

2 Commenti - Scrivi un commento

Post Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.