100% Gluten Free (Fri)Day: le noci

noci
Immagine dal web

Oggi parliamo di noci.

E prima di ogni cosa vi dico subito che, come tutta la frutta secca, le adoro.

Le noci, in particolari modo, mi riportano alla mia infanzia. Mio padre, infatti, era un mago nell’aprirle perfettamente a metà, così quando mangiavamo il gheriglio ci restavano tutti i gusci che venivano trasformati in tante barchette, grazie a uno stecchino attaccato con la cera sciolta e un pezzo di carta tagliato a forma di vela attaccato sullo stecchino.

Ricordi a parte, le noci comunque, fanno benissimo.

È un seme ricco di ogni proprietà benefica. Innanzi tutto fa benissimo al cuore. Studi condotti a Boston hanno dimostrato che proteggono e riducono le malattie cardiocircolatorie, così come riducono il rischio di sindromi metaboliche, aiutano a prevenire il tumore al pancreas, diminuiscono anche i rischi associati al diabete mellito, che è poi uno dei fattori di rischio del tumore al pancreas.

Le noci fanno bene, ma come sempre, non è bene esagerare. Lo stesso studio consiglia una dose massima giornaliera di 5 o 6 noci, sia per non esagerare con le calorie (ben 600 ogni 100 grammi), sebbene abbiano un basso indice glicemico, quindi indicate anche per i diabetici, ma anche perché è la dose che riesce ad abbassare del 29% la percentuale di mortalità per tumore al pancreas.

Sarebbe bene, introdurre le noci nella propria dieta giornaliera e non come un semplice extra, ma, ovviamente, prima consigliatevi con il vostro medico, anche perché le noci sono altamente allergeniche. Questo vuol dire che anche piccolissime quantità, possono provocare shock anafilattici.

In ogni caso, per chi allergico non è, invece sono un toccasana per l’organismo perché contengono le vitamine A, B2, B9, C, F e P, oltre gli Omega3 e Omega6 che hanno il merito di ridurre i livelli di colesterolo cattivo.

Con noci però si indicano una varietà enorme di semi oleosi. Ad esempio le noci pecan, le noci del Brasile, le noci macadamia, gli anacardi.

Infine è un seme assolutamente senza glutine, quindi può essere usato per preparare delle meravigliose torte, con la loro farina, adatte anche ai celiaci.

Nei nostri blog potete trovare delle ricette senza glutine e con le noci :

Cardamomo & co. 

Fabipasticcio

Fell free gluten free

Glu. fri

Senza glutine per tutti i gusti

La Gaia celiaca

 

ilove-gffd

 

E ora vi lascio ricordandovi che oggi è il 100% Gluten Free (Fri)Day. Lasciate qui la vostra ricetta e usate #GFFD su twitter. Inoltre, se volete rimanere in contatto con noi più facilmente, mettete un bel MI PIACE sulla nostra pagina Facebook Gluten Free Travel & Living.

Vi aspettiamo numerosi!

Stefania Oliveri

Condividi questo post

9 Commenti - Scrivi un commento

Post Comment